Cerca

GTranslate

16 NOVEMBRE 2017 - Scomparsa

Devoto

 

Sri Saranga Thakura

Un ramo importante dell'albero di Sri Caitanya, Sri Saranga Thakura (Saranga Murari) visse a Mamagacchi, Modadrumadvipa (Navadvipa). Vivendo sotto un albero di Bakula, Saranga Thakura lavorava duramente per soddisfare la sua adorabile Divinità. Lui elemosinava personalmente riso, frutta, vegetali e legna da ardere in modo da poter lavare, vestire e nutrire il suo Signore. Dopo un giorno intenso di servizio alla sua Divinità, Saranga Thakura attraversava il fiume Gange ed andava ad unirsi, a Mayapur, al gruppo dell'Harinama Sankirtana.

Durante una visita del Signore Gauranga, Egli notò che l'amato albero Bakula di Saranga era quasi secco ed in fin di vita. Il Signore Caitanya abbracciò quindi l'albero con le Sue belle braccia dorate ed esso ringiovanì completamente con una esplosione di foglie verdi e fiori molto profumati.

Da quel giorno i devoti di Sri Caitanya Mahaprabhu adorano quello speciale albero kalpa vriksa a Sri Mayapur Dhama. Alcuni devoti raccolgono piccoli pezzi di legno che occasionalmente cadono da esso e li portano al collo o li adorano.

Saranga Thakura fece il voto di non iniziare mai discepoli nonostante l'insistenza del Signore Caitanya. Un giorno cedette al suo voto e decise d'iniziare la prima persona che avrebbe visto. Mentre stava bagnandosi nel Gange vide un corpo che galleggiava lì vicino e questo d'un tratto tornò in vita. Attonito, l'uomo prese coscienza e fece subito gli omaggi a Saranga Thakura che gli aveva ridato miracolosamente la vita. Dopo aver iniziato l'uomo con il mantra diksa, Saranga Thakura divenne famoso con il nome di Saranga Murari Thakura poichè il nome precedente del suo discepolo era Murari.

Nel Vraja-lila, Saranga Thakura serve Radha-Gopinatha come Nandimukhi-sakhi. E' possibile vedere la Divinità di Saranga Thakura e l'albero Bakula che si trovano a quarantacinque minuti dal centro di Navadvipa.

 

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 07.25

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!