Cerca

GTranslate

3 NOVEMBRE 2017

ShaligramTulasiJalaDana
 
Tulasi Saligrama Vivaha
 
Questa è la celebrazione del matrimonio tra Srimati Tulasi Devi e il Signore Sri Krishna.
 
 Sri Padmanabha Gosai
Sri Vasistaji racconta quello che ha sentito in tempi remoti da Brahma a riguardo del matrimonio di Tulasi Devi. Ora riassumerò ciò che è scritto nel Narada-Pancaratra. In primo luogo si dovrebbe piantare Tulasi, in casa o all'aperto, e, trascorsi tre anni si può procedere col rito del matrimonio. Il momento più propizio per effettuare il matrimonio di Salagrama e Tulasi, è descritto come segue. Quando il sole si muove a Nord, Giove e Venere sono nella fase crescente, nel mese di Kartika, dall'Ekadasi fino alla luna piena del mese di Magha, e quando le costellazioni che sono favorevoli per il matrimonio appaiono; meglio se nel giorno di luna piena. - Per prima cosa si dovrebbe organizzare un luogo per il sacrificio (yajna-kunda) sotto un baldacchino (mandapa). Poi, dopo aver eseguito shanti-vidhana, si dovrebbero installare sedici dee, e fare la cerimonia dello sraddha   per gli antenati femminili materni.
 
Si dovrebbero chiamare quattro brahmana, eruditi nei Veda, e designare uno di essi come Brahma, uno come acarya, uno come rishi, e uno come sacerdote. Si dovrebbe stabilire una brocca propizia (Mangala-ghat), in forza di tale mandapa secondo i rituali Vaisnava. Poi si dovrebbe stabilire una salagrama-shila (Lakshmi-Narayana). Dopo di che si dovrebbe svolgere a casa il sacrificio (griha-yajna), adorano le sedici dee, compiendo la cerimonia dello sraddha. Giunta la sera si dovrebbe installare una Divinità d'oro di Narayana e una murti d'argento di Tulasi, secondo i propri mezzi. Recitando il vasa-shanta mantra, si devono legare insieme due panni, con il mantra yadavandha i braccialetti del matrimonio (kangana) vanno legati ai polsi, e con il mantra dat ko il matrimonio può essere consacrato. Poi il sacerdote con l'acarya, il rishi, e altri dovrebbero fare nove offerte nel yajna-kunda. Dopo aver compiuto questi riti matrimoniali, il saggio gurudeva dovrebbe offrire il sacrificio secondo i rituali Vaishnava cantando "Om Namo Bhagavate keshavaya namah svaha." - Il padrone di casa con la moglie, gli amici e i parenti, deve quindi eseguire parikrama di Tulasi quattro volte con salagrama-sila. Tutti dovrebbero poi recitare le seguenti preghiere davanti al yajna-kunda: shatkumbha-sukta, pavamani-sukta, shakti-kadhyayanava-sukta, jiva-sukta e vaisnava-samhita.

A questo punto le donne dovrebbero soffiare in strumenti simili alle conchiglie e altri, cantare canzoni propizie, e recitare mangalacarana. Alla fine si dovrebbe eseguire il sacrificio finale (purnahuti) e poi abhisheka. Un bue deve essere donato al brahmana Brahma, un panno alla mucca, un libro all'acarya, e un panno al rishi. Il dakshina dovrebbe essere dato a tutti. - In questo modo l'installazione di Tulasi Devi, si dovrebbe iniziare la sua regolare adorazione insieme a Sri Visnu. Chi vede il matrimonio di Tulasi Devi avrà rimossi tutti i peccati accumulati durante la sua vita. Chiunque con sincera devozione per Tulasi, raccoglie le sue foglie, o la installa insieme a Sri Visnu, otterrà la liberazione, la dimora del Signore, tutte le varietà di divertimento e potrà essere felice insieme a Sri Hari.

* L'autore è un noto Vaisnava Acarya e il Sommo Sacerdote del famoso Radharaman Mandir a Vrindavana, in India.
 

 

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.41

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!