Cerca

GTranslate

3 NOVEMBRE 2017 - Scomparsa

Devoto

Sri Kasisvara Pandita

Sri Isvara Puri mandò i suoi discepoli, Govinda e Kasisvara Pandit, a Jagannatha Puri per servire umilmente il Signore Caitanya. Riluttante nell'accettare servizio dai Suoi confratelli, Sri Caitanya finalmente acconsentì poichè questo era il desiderio del Suo guru.

Conosciuti nel Vraja-lila con il nome di Kalavati e Sasirekha, Govinda e Kasisvara, portano l'acqua della Yamuna a Sri Krishna.

Kasisvara Pandit, che era forte e possente, era solito camminare dinanzi al Signore Caitanya per evitare che la folla Lo toccasse e dopo il kirtan egli serviva prasadam a tutti i devoti.

Sri Gaurasundara chiese a Kasisvara di andare a Vrindavana per adorare la Divinità di Sri Rupa Gosvami al tempio di Govindaji. Avendo paura della separazione dal Signore Caitanya, Kasivara disse: "Mio Signore, se dovrò lasciare la Tua associazione, il mio cuore si spaccherà in due".  Allora, pieno di compassione per il Suo devoto, Sri Gauracandra gli diede una Divinità di Sè Stesso che Gli assomigliava perfettamente. "Gaura-Govinda" è il nome della Divinità ed è la forma di Krishna che suona il flauto. Allora Kasisvara, pienamente appagato, andò a Vrindavana per servire Gaura-Govinda al tempio di Govindaji.

Il Sri Sadhana Dipika dice: "Io adoro Sri Kasisvara Pandit la cui forza devozionale portò Sri Caitanya, nella forma di Divinità, nell'Ovest dell'India. Oggi, la Divinità originale di Gaura-Govinda e Govindaji, sono amabilmente adorate da migliaia di devoti a Jaipur, nel Rajasthan.

Il samadhi originale di Kasisvara Pandit si trova nell'area dei 64 samadhi.

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.41

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!