Cerca

GTranslate

14 NOVEMBRE 2017 - Scomparsa

Narahari-Sarakara

Sri Narahari Sarakara Thakura

"Prima d'incontrare Sri Caitanya Mahaprabhu, Narahari aveva già scritto diverse canzoni, in sanscrito e in bengali, per descrivere i sentimenti di Radha-Giridhari a Vraja. In seguito, Narahari e Sri Gadadhara Pandit vissero a contatto  con il Signore Caitanya. Narahari, per soddisfare il Signore, era solito sventagliarLo con il camara o un ventaglio di piume di pavone. La canzone "Gaura-arati" di Srila Bhaktivinoda Thakura glorifica Sri Narahari così: narahari adi kori chamara dulaya.

La famiglia di Sri Narahari Sarakara era l'orgoglio dei Vaisnava. Grazie alla loro influenza tutta la gente di Sri Khanda divenne Vaisnava e l'intero villaggio fu così trasformato in "un ramo dell'albero dei desideri dell'amore di Dio". Dai tempi di Sri Gauracandra, Sri Khanda è sempre stato un centro di predica del Vaisnavismo Gaudiya. Un giorno Sri Nityananda Prabhu andò a Sri Khanda e chiese a Narahari: "Va bene, sappiamo chi sei. Così, dov'è il miele"? Grazie ai suoi poteri mistici, Sri Narahari trsformò una pentola d'acqua in una pentola di miele superdolce per soddisfare il Signore. Nel Vraja-lila Narahari serve il Signore come Madhumati, una prana-sakhi che dà a Radha-Damodara e ai Loro cari, un miele che fa venire l'acquolina in bocca.

Sri Narahari Sarakara era impregnato di amore per Radha Krishna. Nessuno può sondare la profondità della sua devozione e del suo puro amore per Radha e Krishna.

I libri di Narahara Sarakara, Padakalpataru e Krishna-bhajanamrita, includono meravigliose e intime canzoni in lode al Signore Gauranga e Sri Nityananda Prabhu. Narahari compose diverse canzoni nettaree che inondano chi le legge con la più dolce devozione.

Nel Sri Krishna Bhajanamrita, Narahari insegna come adorare Sri Krishna e Sri Caitanya Mahaprabhu. Sri Locana Dasa Thakura e molti altri devoti furono suoi discepoli.

Sebbene inaccessibile, il suo samadhi si trova al Radha-kunda.

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.41

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!