Cerca

GTranslate

Mese di Damodara

 

Damodara

 

L'esecuzione di austerità nel mese di Kartika (Damodara) è abbondantemente glorificata nei Purana.  Dal momento che questo mese è molto caro a Sri Krishna, eseguire delle austerità, o limitare la propria gratificazione sensoriale, porta a soddisfare i sensi del Signore diventando quindi molto cari a Lui.
Poiché il Satya yuga è il migliore degli yuga, poiché i Veda sono le migliori scritture, poiché il Gange è il migliore dei fiumi, quindi kartika è il migliore dei mesi, il più caro a Sri Krishna.

L'inizio del mese di Damodara (ottobre/novembre) fa riferimento alla prima Purnima, luna piena, quando il sole entra nella casa della Bilancia.
Cinque attività sono glorificate: rimanere svegli, fare un bagno di mattina, adorare Tulasi, offrire lampade e praticare austerità.  Bisogna praticare il brahmacarya, dare in carità ed eseguire homa e japa.

Si consiglia di rinunciare a mangiare fagioli, kalami saka, patola, melanzane, fare massaggi e prendere cereali cucinati da altri. Uno dovrebbe mangiare una volta al giorno.

Bisogna aumentare il servizio devozionale incrementando l'adorazione delle divinità, ascoltare e parlare del Signore, aumentare il japa o canto dei santi nomi del Signore, adorare Tulasi, rimanere svegli di notte a glorificare il Signore, visitare i luoghi sacri e offrire lampade a Sri Damodara.
Bisogna adorare Radha Damodara e recitare ogni giorno il Damodarastaka.

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.59

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!