Cerca

GTranslate

Menu Principale

Ricorrenze del mese

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

Bhagavad-gita_NOANNIVERSARY

6 GENNAIO 2018 - Scomparsa

Ramcandra-Kaviraja

Sri Ramacandra Kaviraja

Ramacandra Kaviraj era un discepolo di Srila Srinivasa Acarya e un intimo amico di Srila Narottama dasa Thakura. Egli predicò diffusamente le glorie del santo nome di Sri Krishna e iniziò molti discepoli al servizio di Sri Caitanya.
[Vedi Sri Caitanya-caritamrita, Adi-lila 11.51)

Ramacandra Kaviraja, il figlio di Sri Ciranjiva Sena (un eterno associato del Signore Caitanya), apparve in Sri Khanda. Un biografo disse che Sri Ramacandara Kaviraja era particolarmente serio, di bella presenza, intelligente, energico ed entusiasta. Anche se sposati, Ramacandra e sua moglie, Ratanala, non avevano attaccamenti materiali e rimasero pienamente impegnati nell'amorevole servizio a Sri Caitanya Mahaprabhu. Non ebbero figli e con incrollabile devozione Ramacandra Kaviraja servì il suo maestro spirituale, Srinivasa Acarya. A Vrindavana, Sri Jiva Gosvami gli diede il titolo di kaviraja, "il re dei poeti". Egli scrisse questo bellissimo verso:

prakasila mahaprabhu hare krishna mantra
premera vadara kari barila samsara
andha avadhi yata kare parsa
bindhu na padila mukhe ramacandra dasa

Sriman Mahaprabhu è così gentile che manifesta il nettare del maha-mantra Hare Krishna. Il santo nome libererà tutte le anime dal ciclo di nascite e morti ripetute, dai pianeti più bassi fino all'inferno. Il santo nome darà a chi lo canta, un assaggio del divino amore per Radha-Madhava. Sia cieco o stupido, chiunque può annegare in questo diluvio di prema (amore). In questo modo Sri Caitanya Mahaprabhu ha riempito tutti con l'amore per Dio. Ma Ramacandra das è così sfortunato che non è riuscito ad assaggiare nemmeno una goccia di quel nettare.

Ramacandra Kaviraja è uno degli otto famosi discepoli poeti di Srinivasa Acarya. Ramacandra Kaviraja scrisse lo Smarana Darpana, lo Smarana Camatkara, e il Siddhanta Candrika. Egli predicò molto e fece anche molti discepoli. Ramacandra Kaviraja e Srila Narottama Dasa Thakura vissero insieme come grandi amici. Narottama Dasa Thakura  scrisse

doya kore sri acarya prabhu srinivasa
ramacandra sanga mage Narottama Dasa

O Srinivasa Acarya Prabhu, per favore dammi la tua misericordia. Narottama Dasa prega sempre di poter avere l'associazione di Ramacandra Kaviraja.


Come Karna Manjari, egli serve Srimati Radharani nei Vraja lila. Il suo samadhi si trova al Dhira Samira Kunja, vicino a quello di Srinivasa Acarya.

Please publish modules in offcanvas position.