Cerca

GTranslate

Menu Principale

Ricorrenze del mese

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.20

14 MARZO 2018 - Scomparsa

Personal-Deties-of-Sri-Govinda-Ghosh

Sri Govinda Gosh

 

Sri Govinda Gosh, un intimo associato di Sri Caitanya Mahaprabhu, era conosciuto per i suoi dolci kirtana che conduceva al festival annuale del Rathayatra a Jagannatha Puri. Il Signore Caitanya danzava ogni qualvolta Govinda Gosh cantava. Govinda Gosh e i suoi fratelli Vasudeva e Madhava sono eterni associati del Signore Caitanya e del Signore Nityananda Prabhu. 

(C.C. Adi-lila 10.115)

govinda, madhava, vasudeva-tina bhai
yan-sabara kirtane nace caitanya-nitai

I tre fratelli Govinda, Madhava e Vasudeva erano l'ottantaduesimo, l'ottantatreesimo e l'ottantaquattresimo ramo dell'albero. Sri Caitanya e Sri Nityananda erano soliti danzare nei loro kirtana.

Spiegazione

I tre fratelli Govinda, Madhava e Vasudeva Ghosh appartenevano a una famiglia kayastha. Govinda stabilì un tempio di Gopinatha ad Agradvipa, dove egli risiedeva. Madhava Ghosh era un esperto esecutore di kirtana; nessuno nel mondo poteva competere con lui. Era noto come il cantante di Vrindavana ed era molto caro a Sri Nityananda Prabhu. E' detto che quando i tre fratelli si esibivano nel sankirtana, immediatamente Sri Caitanya e Nityananda danzavano in estasi. Secondo il gaura-gannodesa-dipika (188) i tre fratelli erano un tempo Kalavati, Rasollasa e Gunatunga, e recitavano i canti composti dalla gopi Visakha. I tre fratelli appartenevano a uno dei sette gruppi che eseguivano i kirtana quando Sri Caitanya Mahprabhu assisteva al festival del Rathayatra a Jagannatha Puri. In quel gruppo Vakresvara Pandita era il danzatore capo.

Nella spiegazione dei versi della Sri Caitanya Caritamrita Adi-lila 11.14-15, Srila Prabhupada dice:

Vicino alla stazione ferroviaria di Agradvipa e di Patuli, nel distretto di Burdwan, c'è un posto chiamato Danihata dove c'è ancora la Divinità di Sri Gopinathaji. Questa Divinità aveva accettato Govinda Ghosh come Suo padre. Ancora oggi la Divinità compie la cerimonia dello sraddha nell'anniversario della morte di Govinda Ghosh.

Sri Govinda Ghosh si stabilì ad Agradvipa mentre suo fratello Vasudeva visse a Tamluk e Madhava a Dainhata. Alcuni sono dell'opinione che Govinda Ghosh nacque a Visnutala. Govinda Ghosh partecipò ai lila che Sri Caitanya manifestò a Srivasa Angan, nel nagara-sankirtan condotto per protesta fino alla casa del Kazi, e nella casa di Raghava Pandit. Durante il festival del Ratha Yatra, fu messo, da Sri Caitanya Mahaprabhu, come cantante a capo del quarto gruppo del sankirtan, accompagnato da Hari Das il giovane, Visnudasa e Raghava Pandit. Anche i suoi due fratelli si unirono a questo gruppo per rispondere al canto. Il danzatore era Vakresvara Pandit. Il giorno della scomparsa di Vasudeva Ghosh è il secondo giorno della luna crescente del mese di Kartika.

Please publish modules in offcanvas position.

img { margin: 0 auto; }