Cerca

GTranslate

23 MAGGIO 2017 - Apparizione

Srila-Vrindavana-dasa-Thakura

 

Srila Vrindavana das Thakura

 

La madre di Srila Vrindavana dasa Thakura era Srimati Narayani devi, la nipote di Srivasa Pandita. Nel suo Caitanya Bhagavata, Vrindavana dasa, ha descritto di come sua madre ottenne l'affetto di Sri Gaurasundara.

"Narayani devi ebbe tutti gli avanzi del pasto di Sri Mahaprabhu. Anche se lei era solo una bambina insensibile, Sri Caitanya le mostrò così la Sua misericordia".

E come risultato di quella misericordia, Srila Vrindavana dasa Thakura, la cui vita e anima erano pienamente dedite a Sri Gaura Nityananda, prese nascita dal suo ventre. Il nome del padre non viene menzionato.

Si ritiene che Srimati Narayani devi si sposò con un abitante di Kumarhatta; lei rimase vedova prima della nascita del bambino. Ridotta in povertà per la perdita del marito, accettò poi rifugio nella casa di Sri Vasudeva Datta Thakura a Mamgachi, dove aiutava nelle faccende domestiche. In questo luogo Vrindavana dasa iniziò i suoi studi.

Nella prefazione al Caitanya Bhagavata, Bhaktisiddhanta Sarasvati scrisse: "Dopo avervi preso rifugio, Narayani devi crebbe il bambino nella casa del padre di Srimati Malini devi".

Vrindavana dasa nacque quattro anni dopo che Sri Caitanya ebbe preso sannyasi. Quando Mahaprabhu scomparve, lui non poteva avere più di vent'anni. Fu iniziato da Sri Nityananda Prabhu e sembra che fu il Suo ultimo discepolo. Accompagnò Jahanava Mata al maha-mahotsava (grande festival) che si tenne a Kheturi. Srila Krishna dasa Kaviraja Gosvami glorificò Vrindavana dasa Thakura come il Veda Vyasa dei divertimenti di Sri Caitanya Mahaprabhu.

C.C. Adi-lila 11.55

bhagavte krishna-lila varnila vedavyasa
caitanya-lilate vyasa--vrindavana dasa

Srila Vyasadeva descrisse i divertimenti di Krishna nello Srimad Bhagavatam. Il Vyasa dei divertimenti di Sri Caitanya Mahaprabhu era Vrindavana dasa.

 

Spiegazione

Srila Vrindavana dasa Thakura era una manifestazione di Vedavyasa e anche un amico pastorello di nome Kusumapida nella krishna-lila. In altre parole, l'autore del Sri Caitanya Bhagavata, Srila Vrindavana dasa Thakura, è una manifestazione combinata di Vedavyasa e del pastorello Kusumapida. C'è una spiegazione esplicativa data da Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura nel suo commento al Sri Caitanya Bhagavata coi particolari biografici della vita di Vrindavana dasa Thakura.

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.59

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!