Cerca

GTranslate

2 MAGGIO 2017

JahnuSaptami

 

Jahnu Saptami

 

In questo giorno si offrono arati a Ganga Devi e molte persone fanno inoltre offerte agli antenati e si bagnano nel Gange, difatti, se possibile, oltre all'adorazione a Ganga Devi ci si bagna anche nelle sue acque.

Dal Capitolo 13 dello Sri Navadvipa Mahatmya di Srila Bhaktivinoda Thakura: Descrizione di Vidyanagara e Jahnudvipa.

Come Sri Nityananda disse, essi andarono a Jannagara, l'incantevole luogo dove videro l'eremitaggio di Jahnu Muni. Sri Nityananda quindi spiegò, "Questo incantevole luogo chiamato Jahnudvipa è conosciuto come Bhadravana. Qui, Jahnu Muni si sottopose a penitenze ed austerità ricevendo il darsana della forma dorata di Sri Gauranga.

"Jahnu Muni stava seduto qui cantando il Gayatri mantra quando il suo acamana cadde nella Bhagirathi (Il Gange) e fu portato via tra i flutti della corrente. Jahnu Muni aprì la sua bocca e bevve tutta l'acqua del Gange in un solo sorso". Il re Bhagiratha pensò: "Dove sono andate le acque del Gange? La sua conclusione fu che Jahnu Muni le aveva bevute. Il re quindi, sconcertato e pieno d'ansia, offrì adorazione al Muni per qualche giorno. Il Muni quindi rilasciò le acque del Gange dalla sua bocca. A causa di questo incidente il Gange è conosciuto, anche come Jahnavi, la figlia di Jahnu, in tutto il mondo".

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.41

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!