Cerca

GTranslate

26 LUGLIO 2017 - Scomparsa

Srila Raghunandana Thakura

Devoto

Raghunandana Thakura era il figlio del grande devoto Mukunda dasa.
[Vedi Sri Caitanya-caritamrita, Adi-lila 10.78-79]

Essendo stato chiamato per un'urgenza medica, Mukunda Dasa, che era medico, una volta chiese a suo figlio, Raghunandana, di offrire il raja-bhoga a Sri Gopinatha, la divinità di famiglia. Raghunandana preparò tutto in tempo, con attenzione e devozione. Mentre stava offrendo il cibo alla Divinità, si ricordò la richiesta di suo padre... "assicurati che la Divinità mangi". Mentre suonava la campanella per l'offerta del cibo il semplice ragazzo disse alla Divinità di Gopinatha: "Mangia, mangia"! Trascorso qualche tempo Raghunandana iniziò a piangere poichè aveva visto che il cibo non era stato mangiato dalla Divinità ed era ancora tutto nel piatto. Raghunandana si riempì di paura, per la possibile collera del padre, dovuta alla sua incapacità di far mangiare la Divinità. Gopinatha non potè resistere all'intensa devozione espressa dal ragazzo e così mangiò tutto ciò che si trovava nel piatto senza lasciare alcun resto.

Al suo ritorno, Mukunda, chiese al figlio di portargli un po' di maha-prasadam di Gopinatha ma Raghunandana gli riferì che Gopinatha aveva mangiato tutto e non era rimasto niente. Attonito, Mukunda disse a Raghunandana di fare un'altra offerta. Mukunda si nascose per poter osservare gli estatici avvenimenti di Ragunandana mentre offriva del laddhu a Gopinatha. Questa volta il Signore prese solo mezzo laddhu ma Mukunda potè comprendere che Gopinatha ne aveva preso solo metà perché era ancora sazio dall'offerta precedente. Mukunda, colto da profonda emozione spirituale, abbracciò Raghunandana in apprezzamento alla sua pura devozione.
 
In seguito, a Jagannatha Puri, Il Signore Gauranga chiese a Mukunda Dasa: "Chi è il padre e chi è il figlio"? Mukunda rispose: "Raghunandana è in definitiva mio padre perchè mi ha dato la Krishna-bhakti e mi ha mostrato la pura coscienza di Krishna". Nel Krishna-lila, Raghunandana è Kandarpa-manjari o Pradyumna (del Catur-vyuha). Il suo samadhi si trova nell'area dei 64 samadhi.

 
 

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 03.37

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!