Cerca

GTranslate

6 SETTEMBRE 2017

Caturmasya

3° mese di Caturmasya

(digiuno di latte - per un mese)

Il periodo di Caturmasya inizia nel mese di Asadha (giugno-luglio) dal giorno di Ekadasi detto Sayana Ekadasi nella quindicina della luna crescente, e termina nel mese di Kartika (ottobre-novembre) nel giorno di Ekadasi chiamato Utthana Ekadasi, nella quindicina della luna crescente. Questo periodo di quattro mesi è conosciuto come Caturmasya. Alcuni vaisnava lo osservano anche dalla luna piena di Asadha fino alla luna piena di Kartika. Anche questo è un periodo di quattro mesi. Questo periodo calcolato secondo il calendario lunare, si chiama Caturmasya, ma vi sono anche altri che osservano il Caturmasya secondo il calcolo solare, da Sravana a Kartika. L'intero periodo sia secondo il calcolo solare che lunare, cade nella stagione delle piogge. Tutti gli strati della popolazione dovrebbero osservare il Caturmasya. Non importa che siano grihastha o sannyasi, quest'austerità è obbligatoria per tutti gli asrama. Il vero scopo dell'austerità di questi quattro mesi consiste nel ridurre al minimo la ricerca di piacere dei sensi. Non è molto difficile. Nel mese di Sravana non si devono mangiare spinaci. Nel mese di Bhadra non si deve mangiare yogurt, e nel mese di Asvina non si deve bere latte. Durante il mese di Kartika non si deve mangiare pesce e altri cibi non vegetariani. I cibi non vegetariani sono carne e pesce. Anche il masura dahl e l'urad dahl sono considerati non vegetariani., perché questi due tipi di dahl contengono una grande quantità di proteine, e il cibo ricco di proteine è considerato non vegetariano. Nell'insieme, durante i quattro mesi del periodo di Caturmasya, si deve rinunciare a quei cibi che sono destinati alla gratificazione dei sensi.

(A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. Sri Caitanya Caritamrita. Madhya-lila 4.169. spiegazione)
 
 
Note:
a) Urja vrata significa limitare il cibo (l'alimentazione).
b) Il termine 'spinaci' in India si riferisce a verdure con foglie di colore verde.
c) Il digiuno di yogurt è limitato al suo singolo consumo. Non è incluso il consumo di yogurt come ingrediente, tipo una torta.
d) Digiuno di latte significa digiuno di latte fresco. I dolci di latte o i derivati del latte sono ammessi.
e) Nel quarto mese di caturmasya non si dovrebbero prendere cereali spezzati e analogamente non si dovrebbe mangiare frutta contenente molti semi. Durante i Festival per le apparizioni del Signore (apparizione di Balarama, Janmastami, Radhastami, ecc..) si offrono al Signore tutti i tipi di preparazioni e quindi anche i tipi di cibi proibiti dal Caturmasya, che però in queste determinate feste si possono rispettare. (Ad esempio, nel giorno della scomparsa di Srila Prabhupada si possono mangiare i kachoris di urad dahl che gli sono stati offerti).
f) Nel mese di Purusottama Adika non si osserva il Caturmasya.
g) Caturmasya significa 'quattro mesi', che è la durata del riposo di Sri Visnu.
 
Asadha Ekadasi. Sri Visnu va a 'dormire' per quattro mesi.
Naga Panchami, Sravana. I cobra sono appagati da questo festival che è dedicato al serpente Ananta (Anatasesa), sulle cui spire riposa Sri Visnu quando manifesta gli universi.
Bhadra. Sri Visnu si trova su Ananta. Viene celebrato Sri Visnu che è sdraiato sul cobra Ananta.
Agrahayana. Visnu si sveglia undici giorni dopo la luna nuova di Agrahayana.

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.41

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!