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In contatto con Srila Prabhupada

29 NOVEMBRE 1971, Vrindavana

Satsvarupa: Prabhupada era venuto a Vrindavana per più di un semplice pellegrinaggio; era venuto per cercare di assicurarsi la terra per la ISKCON. Questa volta, tuttavia, Prabhupada stava venendo a Vrindavana come famoso ambasciatore di quella città nel mondo, famoso per aver diffuso le glorie di Radha-Krishna e Vrindavana in Occidente. Così, quando Prabhupada arrivò a Vrindavana con quaranta discepoli, l'intera città annunciò la sua presenza. Il comune di Vrindavana organizzò un ricevimento formale, a cui parteciparono eminenti cittadini locali e sadhu. Un portavoce della città elogiò Srila Prabhupada e le sue realizzazioni. "O grande anima! Oggi noi, gli abitanti di Vrindavana, conosciuti come Brijabasis, offriamo tutti insieme il nostro umile benvenuto a Vostra Santità in questo luogo santo di Vrindavana, e nel farlo ci sentiamo molto orgogliosi..." Quindi Srila Prabhupada parlò, iniziando a spiegare come l'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna stesse cercando di stabilire il daiva-varnashrama, o un ordine sociale cosciente di Dio, con applicazione universale. Prabhupada concluse il suo discorso chiedendo della terra. Voleva stabilire un tempio per la sua Associazione a Vrindavana. In seguito, un certo signor Saraf, un venditore di componenti per motori e residente a Vrindavana, offrì a Prabhupada un appezzamento di terra che la sua famiglia aveva risparmiato per qualche degno scopo religioso. Prabhupada sorrise. Sebbene fosse appena arrivato a Vrindavana, Krishna stava già offrendo l'opportunità di fondare il suo centro ISKCON.

8/11/2022 - Apparizione

 Sri Nimbarka

Sri Nimbarcacarya

È difficile trovare biografie accurate, ma le autorità in materia concordano sul fatto che Sri Nimbarkacarya predicò la coscienza di Krishna circa trecento anni prima dell'avvento di Sri Caitanya Mahaprabhu.

Nel "Navadwipa Dhama Mahatyam", Srila Bhaktivinoda Thakura dice che Nimbarka precedentemente adorava il Signore Siva a Bilva Paksha, Rudradwipa (Navadwipa) ma un giorno il Signore Siva gli apparve e gli ordinò di prendere l'iniziazione nella Kumara Sampradaya da un sadhu che stava meditando nelle vicinanze. Nimbarka ricevette il mantra di Radha-Krishna e continuò a vivere a Navadwipa. Seguendo gli insegnamenti della Sanat-Kumara Samhita, adorò Radha e Krishna con grande amore. Presto Radha e Krishna apparvero davanti a Nimbarka. Allora la Coppia Divina manifestò la Loro forma unificata come Sri Gauranga Mahaprabhu.

Il Signore Gauranga disse: "Nimbarka, in futuro, quando inizierò il Mio movimento del sankirtana, predicherò personalmente la perfetta filosofia trascendentale di acintya-bheda-abheda-tattva. Prenderò l'essenza delle filosofie di Madhva, Ramanuja, Vishnuswami. Da te Nimbarka, prenderò due principi importanti: (1) La necessità di prendere rifugio in Srimati Radharani. (2) L'alta stima dell'amore delle gopi di Vraja per Sri Krishna." Il Signore Gauranga scomparve dopo aver così istruito Nimbarka. Versando lacrime di estasi, Nimbarka lasciò Navadwipa per iniziare la sua missione di predicazione. Nel Caitanya lila, Nimbarka è apparso come Keshava Kashmiri e ricevette l'amore per Dio direttamente da Nimai Pandit.

Ci sono sorprendenti somiglianze tra i Gaudiya e i Nimbarka. I seguaci di Nimbarka accettano le sei forme di resa, praticano le nove arti della bhakti e credono nei dasa mula (dieci punti cardinali della filosofia Gaudiya). Adorano anche Radha e Krishna a Vrindavana. Adorano Srimati Radharani come il devoto più alto e accettano che l'amore delle gopi per Krishna sia supremo. Con japa, bhajan e kirtan i Nimbarka cantano la loro versione del maha-mantra: Radhe Krishna Radhe Krishna Krishna Krishna Radhe.Radhe, Radhe Syama Radhe Syama Syama Syama Radhe Radhe.

A Vrindavana, a circa un miglio da Govardhana, c'è il villaggio di Nimgaon, che prende il nome da Nimbarkacarya, che vi abitò fin dall'infanzia e in seguito vi eseguì il bhajana. Molti dei luoghi di svago di Radha-Krishna a Vrindavana sono ora gestiti dalla sampradaya di Nimbarka. A Mathura-Vrindavana, innumerevoli devoti seguono il sentiero della bhakti di Nimbarka. Lo Sriji Mandir, appena fuori Loi Bazaar a Vrindavana, funge da centro della sampradaya di Nimbarka.

 

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Studio sulla Bhagavad-gita


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Domande e risposte - 2a…

(2a parte) Domande e risposte sulla Bhagavad-gita Che cosa sono i jiva? I jiva siamo noi, esseri viventi...

Capitolo 01

1° Capitolo Sul campo di battaglia di Kuruksetra a. I preparativi per la guerra (1.1-27) 1. Sańjaya informa...

Capitolo 02

2° Capitolo Il contenuto della Bhagavad-gita a. Arjuna si sottomette a Krishna, e Krishna si accinge ad...

Capitolo 03

3° Capitolo Il karma-yoga a. La confusione: Rinunciare o agire (3.1-2) Arjuna chiede a Krishna come mai Lui...

Capitolo 04

4° Capitolo La conoscenza trascendentale a. La conoscenza trascendentale che riguarda Krishna (4.1-10) 1. Questa Bhagavad-gita precedentemente fu...

Capitolo 05

b. Agire con distacco (5.7-12) 1. Un'anima pura non rimane legata perché, sebbene agisca, essa fissa...

Capitolo 06

6° Capitolo Il dhyana-yoga a. Avanzare nello yoga tramite il distacco (6.1-4) 1. Il sannyasa e lo yoga...

Capitolo 07

7° Capitolo La conocenza dell'Assoluto   a. Conoscere Krishna  completamente tramite l'ascolto (7.1-3) Krishna chiede ad Arjuna di ascoltare...

Capitolo 08

8° Capitolo Raggiungere il Supremo a. Krishna risponde alle domande di Arjuna (8.1-4) Arjuna pone otto domande a...

Capitolo 09

9° Capitolo La conoscenza più confidenziale   a. Ascoltare di Krishna: qualità da sviluppare e da evitare. (9.1-3) La...

Capitolo 10

10° Capitolo L'opulenza dell'Assoluto   a. La posizione di Krishna come l'origine di ogni cosa (10.1-7) 1. Chiunque conosca...

Capitolo 11

11° Capitolo La forma universale a. La domanda di Arjuna e la descrizione di Krishna della forma...

Capitolo 12

12° Capitolo Il servizio di devozione a. La bhakti supera l'impersonalismo (12.1-7) 1. Colui che fissa la mente...

Capitolo 13

13° Capitolo La natura, il beneficiario e la coscienza a. Le sei domande di Arjuna (13.1) Arjuna chiede...

Capitolo 14

14° Capitolo Le tre influenze della natura materiale a. La liberazione e il condizionamento dell'essere vivente (14.1-4) 1...

Capitolo 15

15° Capitolo Lo yoga della Persona Suprema a. Distaccarsi dal mondo materiale, il riflesso del mondo spirituale...

Capitolo 16

16° Capitolo Natura divina e natura demoniaca a. Qualità trascendentali e qualità demoniache (16.1-6) 1. Vengono menzionate 26...

Capitolo 17

17° Capitolo Le divisioni della fede a. Le influenze determinano le proprie attività: fede e adorazione secondo...

Capitolo 18

18° Capitolo La perfetta rinuncia a. Agire con distacco è la vera rinuncia e agendo in questo...

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Il dharma nella Bhagavad-gita Sri Krishna cambia la comprensione di Arjuna  per quanto riguarda la...

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Digiuno fino a mezzogiorno per la scomparsa di Srila Gaura Kisora Das Babaji Maharaja (la festa di prasadam sarà domani) nonchè di cereali e legumi fino a domani mattina per Utthana Ekadasi. Per la zona di Bergamo/Milano domani 5 rompere il digiuno tra le 07:06 e le 10:25.

 

Digiuno di cereali e legumi fino a domani mattina per Utpanna Ekadasi. Per la zona di Bergamo domani 21 rompere il digiuno tra le 07:28 e le 10:34.

 

 

 

 

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