Cerca

chisiamo

Chignolo d'isola - Villag. Hare Krishna (BG)
Lun -Dom: 4:30 - 21:00

Dipavali (Diwali)

DipavaliDiwali

Dipavali (Diwali)

13 NOVEMBRE 2023

Oggi ricorre la festa di Dipavali o Diwali; il festivalsi svolge nella notte di luna oscura del mese di Kārtika (ottobre-novembre). Diwali o Deepavali è la festa delle luci indù celebrata ogni anno in autunno nell'emisfero settentrionale (primavera nell'emisfero meridionale) ed è una delle principali feste dell'induismo. Spiritualmente significa la vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male, della conoscenza sull'ignoranza e della speranza sulla disperazione. La sua celebrazione include milioni di luci che brillano sui tetti, all'esterno di porte e finestre, intorno ai templi e ad altri edifici nelle comunità e nei paesi in cui viene osservata. I preparativi e i rituali del festival si estendono tipicamente per un periodo di cinque giorni, ma la notte del festival principale di Diwali coincide con la notte di luna nuova più buia del mese lunisolare indù di Kartika nel calendario di Bikram Sambat. (tratto da Wikipedia)

Anche se noi non celebriamo nel tipico modo indù, onoriamo Dipavali poiché Srila Prabhupada ha spiegato che il vero significato della celebrazione di Dipavali è che Sri Krishna rompe il vasetto di yogurt ed è poi legato da Yasodamayi.

SB 10.9.1-2 Testo completo e traduzione di Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupāda

sri-suka uvaca
ekada gṛha-dasisu
yaśodā nanda-gehinī
karmantara-niyuktasu
nirmamantha svayaṁ dadhi
yani yaniha gitani
tad-bala-caritani ca
dadhi-nirmanthane kāle

TRADUZIONE Śrī Śukadeva Gosvāmī continuò: Un giorno, quando madre Yasoda vide che tutte le ancelle erano impegnate in altre faccende domestiche, iniziò personalmente a preparare lo yogurt. Mentre ribolliva, ricordava le attività infantili di Krishna e, a modo suo, componeva canzoni e si divertiva a cantare tra sé tutte quelle attività.

SPIEGAZIONE Srila Viśvanātha Cakravartī Ṭhākura, citando il Vaiṣṇava-toṣaṇī di Śrīla Sanātana Gosvāmī, dice che l'incidente di Krishna che ruppe il vasetto di yogurt e fu legato da madre Yaśodā ebbe luogo nel giorno del Dipavali, o Dīpa-mālikā. Ancora oggi in India, questa festa è generalmente celebrata in modo molto sfarzoso nel mese di Kārtika da fuochi d'artificio e luci, soprattutto a Bombay. Resta inteso che tra tutte le mucche di Nanda Mahārāja, molte delle mucche di madre Yaśodā mangiavano solo erbe così saporite che le erbe avrebbero automaticamente aromatizzato il latte. Madre Yaśodā voleva raccogliere il latte di queste mucche, trasformarlo in yogurt e sbatterlo in burro personalmente, poiché pensava che questo bambino, Krishna, andasse nelle case dei gopa e delle gopī del quartiere a rubare il burro perché non gli piaceva il latte e yogurt normalmente preparato a casa sua. Mentre agitava il burro, madre Yasoda cantava delle attività infantili di Krishna. In passato era consuetudine che se si volesse ricordare qualcosa costantemente, lo si trasformasse in poesia o lo si facesse fare da un poeta professionista. Sembra che madre Yasoda non volesse mai dimenticare le attività di Krishna. Perciò lei rendeva in poesia tutte le attività infantili di Krishna, come l'uccisione di Pūtana, Aghāsura, Śakaṭāsura e Tṛṇāvarta, e mentre agitava il burro, cantava queste attività in forma poetica. Questa dovrebbe essere la pratica delle persone desiderose di rimanere coscienti di Krishna ventiquattro ore al giorno. Questo incidente mostra come Yasoda, la madre di Krishna, fosse concentrata su di Lui. Per rimanere in Coscienza di Krishna bisogna seguire tale persona.

Ricorrenze del mese

Siva Ratri

Festival di Jagannatha Misra

Sri Caitanya Mahaprabhu

Sri Madhavendra Puri

Sri Purusottama Das Thakura

Srila Jagannatha D.B.M.

Sri Rasikananda Prabhu

Sri Isvara Puri

Siva Ratri

Festival di Jagannatha Misra

Sri Caitanya Mahaprabhu

Sri Madhavendra Puri

Sri Purusottama Das Thakura

Srila Jagannatha D.B.M.

Sri Rasikananda Prabhu

Sri Isvara Puri