Cerca

chisiamo

Chignolo d'isola - Villag. Hare Krishna (BG)
Lun -Dom: 4:30 - 21:00


Matrimonio di Tulasi e Salagrama

8 NOVEMBRE 2022

ShaligramTulasiJalaDana
 
Tulasi Saligrama Vivaha
 
Questa è la celebrazione del matrimonio tra Srimati Tulasi Devi e il Signore Sri Krishna.
 
 Sri Padmanabha Gosai
Sri Vasistaji racconta quello che ha sentito in tempi remoti da Brahma a riguardo del matrimonio di Tulasi Devi. Ora riassumerò ciò che è scritto nel Narada-Pancaratra. In primo luogo si dovrebbe piantare Tulasi, in casa o all'aperto, e, trascorsi tre anni si può procedere col rito del matrimonio. Il momento più propizio per effettuare il matrimonio di Salagrama e Tulasi, è descritto come segue. Quando il sole si muove a Nord, Giove e Venere sono nella fase crescente, nel mese di Kartika, dall'Ekadasi fino alla luna piena del mese di Magha, e quando le costellazioni che sono favorevoli per il matrimonio appaiono; meglio se nel giorno di luna piena. - Per prima cosa si dovrebbe organizzare un luogo per il sacrificio (yajna-kunda) sotto un baldacchino (mandapa). Poi, dopo aver eseguito shanti-vidhana, si dovrebbero installare sedici dee, e fare la cerimonia dello sraddha   per gli antenati femminili materni.
 
Si dovrebbero chiamare quattro brahmana, eruditi nei Veda, e designare uno di essi come Brahma, uno come acarya, uno come rishi, e uno come sacerdote. Si dovrebbe stabilire una brocca propizia (Mangala-ghat), in forza di tale mandapa secondo i rituali Vaisnava. Poi si dovrebbe stabilire una salagrama-shila (Lakshmi-Narayana). Dopo di che si dovrebbe svolgere a casa il sacrificio (griha-yajna), adorano le sedici dee, compiendo la cerimonia dello sraddha. Giunta la sera si dovrebbe installare una Divinità d'oro di Narayana e una murti d'argento di Tulasi, secondo i propri mezzi. Recitando il vasa-shanta mantra, si devono legare insieme due panni, con il mantra yadavandha i braccialetti del matrimonio (kangana) vanno legati ai polsi, e con il mantra dat ko il matrimonio può essere consacrato. Poi il sacerdote con l'acarya, il rishi, e altri dovrebbero fare nove offerte nel yajna-kunda. Dopo aver compiuto questi riti matrimoniali, il saggio gurudeva dovrebbe offrire il sacrificio secondo i rituali Vaishnava cantando "Om Namo Bhagavate keshavaya namah svaha." - Il padrone di casa con la moglie, gli amici e i parenti, deve quindi eseguire parikrama di Tulasi quattro volte con salagrama-sila. Tutti dovrebbero poi recitare le seguenti preghiere davanti al yajna-kunda: shatkumbha-sukta, pavamani-sukta, shakti-kadhyayanava-sukta, jiva-sukta e vaisnava-samhita.

A questo punto le donne dovrebbero soffiare in strumenti simili alle conchiglie e altri, cantare canzoni propizie, e recitare mangalacarana. Alla fine si dovrebbe eseguire il sacrificio finale (purnahuti) e poi abhisheka. Un bue deve essere donato al brahmana Brahma, un panno alla mucca, un libro all'acarya, e un panno al rishi. Il dakshina dovrebbe essere dato a tutti. - In questo modo l'installazione di Tulasi Devi, si dovrebbe iniziare la sua regolare adorazione insieme a Sri Visnu. Chi vede il matrimonio di Tulasi Devi avrà rimossi tutti i peccati accumulati durante la sua vita. Chiunque con sincera devozione per Tulasi, raccoglie le sue foglie, o la installa insieme a Sri Visnu, otterrà la liberazione, la dimora del Signore, tutte le varietà di divertimento e potrà essere felice insieme a Sri Hari.

* L'autore è un noto Vaisnava Acarya e il Sommo Sacerdote del famoso Radharaman Mandir a Vrindavana, in India.
 

 

Ricorrenze del mese

Sri Ramanujacarya

Sri Madhvacarya

Bhismastami

Sri Advaita Acarya

Srila Raghunatha Dasa Gosvami

Sri Raghunandana Thakura

Sri Pundarika Vidyanidhi

Srila Visvanatha Cakravarti Thakura

Srimati Visnupriya Devi

Vasanta Pancami

Ganga Sagara Mela

Sri Locana Dasa Thakura

Sri Jayadeva Gosvami

Srila Gopala Bhatta Gosvami

Sri Ramacandra Kaviraja

Sri Krishna Pusya Abhiseka

Sri Jagadisa Pandita

Sri Ramanujacarya

Sri Madhvacarya

Bhismastami

Sri Advaita Acarya

Srila Raghunatha Dasa Gosvami

Sri Raghunandana Thakura

Sri Pundarika Vidyanidhi

Srila Visvanatha Cakravarti Thakura

Srimati Visnupriya Devi

Vasanta Pancami

Ganga Sagara Mela

Sri Locana Dasa Thakura

Sri Jayadeva Gosvami

Srila Gopala Bhatta Gosvami

Sri Ramacandra Kaviraja

Sri Krishna Pusya Abhiseka

Sri Jagadisa Pandita