Cerca

GTranslate

  

bevande


 

Bevande: Introduzione

 
     
 

Secondo l'Ayurveda bere liquido a sufficienza per riempire un quarto dello stomaco durante il pasto aiuta la digestione. Tra i pasti, le bevande possono servire non solo a calmare la sete ma anche a raffreddare il corpo quando fa caldo o a scaldarlo quando fa freddo.

Le bevande a base di yogurt come il lassi rinfrescano il corpo. Gustatele dunque d'estate ma cercate di evitarle prima di andare a riposare o quando il corpo è freddo, specialmente in inverno. Il limone può essere utile in qualsiasi momento dell'anno. Il tè allo zenzero con il limone e un po' di miele difende il corpo dai freddi invernali, e le bibite al limone come il nimbu pani e il fira pani sono molto rinfrescanti in estate. Quando desiderate servire una bibita dolce in un giorno d'estate preparatela in anticipo e usatene un po' per fare i cubetti di ghiaccio con i quali la servirete.

La bevanda migliore per riscaldare il corpo è il latte di mucca caldo fumante. L'Ayurveda dice che il latte nutre anche i tessuti cerebrali, ma dovete berlo molto caldo perché il sistema digestivo possa estrarne le proprietà sottili. Dovreste sempre bollire il latte prima di servirlo, a meno che non lo beviate appena munto. I Veda affermano che una sedia comoda, una bevanda e parole amichevoli sono il minimo che si deve offrire a qualsiasi ospite, amico o nemico. Se non avete bevande a portata di mano, offrite al vostro ospite un bicchiere d'acqua.

 

 

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 02.59

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!