Cerca

GTranslate

7 SETTEMBRE 2016 - Apparizione

Sri Lalita Devi

 

Sri Lalita Devi è famosa per essere costante compagna e seguace di Srimati Radharani con un carattere opposto, focosa di natura. La sua carnagione è gialla come il pigmento di gorocana e i suoi indumenti sono simili alle piume di pavone. Sua madre è Saradi-devi e suo padre è Visoka. Suo marito si chiama Bhairava e lei è molto amica del pastorello Govardhana-gopa.

Lei è, tra le gopi più focose, la più cara a Sri Krishna. Lalita Devi è piena d'amore estatico per la divina coppia ed è molto esperta nell'organizzare i Loro incontri e nel pacificare le loro lotte coniugali. Qualche volta per la causa di Srimati Radharani, offende Sri Krishna.

La bellezza di tutte le altre gopi è contemporaneamente manifesta in Sri Lalita Devi. Durante una discussione la sua bocca si piega con rabbia feroce e sapientemente da le risposte più arroganti ed oltraggiose.

Quando una gopi arrogante inizia una discussione con Krishna, lei s'intromette nella discussione e quando radha e Krishna s'incontrano, lei rimane audacemente in piedi a breve distanza da Loro.

Con l'aiuto di Paurnamasi Devi e di altre gopi, lei organizza gl'incontri di Radha e Krishna. Lei porta l'ombrello per la divina coppia e decora con fiori la stanza dove Loro dormiranno e si risveglieranno al mattino. (SSRKGD)

Sul petalo Nord di Ananga-sukhada Kunja, c'è un bellissimo laghetto con vari tipi di fiori ed alberi. Questo luogo è conosciuto come Lailta Kunja ed è del colore del fulmine.

L'attraente Lalita Sakhi vive sempre lì. Lei ha un luminoso colorito giallo (gorocana) ed indossa un vestito del colore delle piume di pavone. Lei indossa ornamenti celestiali ed è la personificazione del bhava conosciuto col nome di khandita. Lei e Sri Krishna sono molto, molto cari l'una per l'Altro e viceversa; il suo seva è quello di portare canfora e tambula a Sri Krishna. La sua età è quella di 14 anni, 8 mesi e 27 giorni. Nell'opinione dei panditas la sua casa è a Yavata e la sua natura è vama-prakara. Nel Gaura-lila lei ha assunto la forma di Srila Svarupa Damodara Gosvami.

I capi nel gruppo di Sri Lalita sono: Ratnarekha (o Ratnaprabha), Ratikala, Subhadra, Candrarekhika (o Bhadrarekhika), Sumukhi, Dhanistha, Kalahamsi e Kalapini. (SGGSP)

 

 

SRI SRI LALITASTAKAM

di Srila Rupa Gosvami



1. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose.  Lei adora il profumo dei piedi di loto di Sri Sri Radha-Mukunda ed agisce decisamente piena di sentimenti d'amicizia per Loro.

 

2. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. Il suo viso sconfigge la bellezza della corona d'ambrosia che avvolge la luna piena i suoi occhi sono come quelli di un cervo allarmato ed è esperta nell'arte della decorazione di Sri Radhika.


3. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. Lei indossa un meraviglioso abito di seta colorato come un pavone dalla coda aperta e una bella camicetta la sua carnagione sconfigge lo splendore dell'oro gorocana.

 

4. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. Lei insegna a Sri Radhika l'arte dell'eroina di sinistra dicendo: "Radhe! Respingi fermamente l'abile figlio del re di Vraja, o ragazza immorale! Ascolta! Non essere debole! Sto dicendo questo per il tuo bene. Non sottometterti a Lui!"

 

5. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. I suoi occhi diventano rossi dalla collera se vede il figlio del re di Vraja che imbroglia Sri Radhika, anche solo un po', e poi lei prontamente Lo mette in imbarazzo con le sue parole intelligenti.

 

6. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. Lei è la dimora dell'affetto per la regina dei pastorelli, Yasoda, e maestra nell'arte dell'amicizia per tutte le sakhi ed anche per l'amore per Sri Sri Radha e Krishna.

 

7. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. Lei chiede ad ogni ragazza di partecipare alla festa della figlia del re Vrisabhanu e di soddisfare tutti i suoi desideri (di Sri Radhika).

 

7a. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. Tutti i suoi desideri furono soddisfatti quando vide che, una certa persona, bloccò la strada a Sri Radha in Vraja.

 

8. Offro i miei omaggi a Lalita Devi, che ha molte qualità meravigliose. Le piace sempre il festival della riunione di Radha e Vrajendrasuta e lei è il capo di tutte le care amiche di Radha a Gokula.

 

9. Chiunque reciti queste preghiere lodando le meravigliose qualità di Lalita con una mente pura, sarà amorevolmente contato tra i suoi amici, o servitori, da Sri Radhika, il gioiello della famiglia del Signore di Kirtida (Il re Vrisabhanu).

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 09.11

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!