Cerca

GTranslate

15° Capitolo

Lo yoga della Persona Suprema

a. Distaccarsi dal mondo materiale, il riflesso del mondo spirituale (15.1-5)

Ci si dovrebbe distaccare dal mondo materiale, il quale riflette il mondo spirituale, ci si dovrebbe quindi arrendere a Krishna e raggiungere quel mondo spirituale. Purusottama-yoga (6-20)

b. Trasmigrazione (15.6-11)

1. Il fine della vita è tornare nel mondo spirituale, e coloro che lo raggiungono, non tornano mai più in questo mondo materiale. (6)     

2. Ogni essere vivente è eternamente una particella di Krishna. Ma ora sta lottando poiché erra di corpo in corpo nella sua ricerca di piacere all'interno di questo mondo materiale. (7-9)

3. Gli sciocchi non riescono a concepire come l'essere vivente lasci il corpo o di quale tipo di corpo dovrà godere sotto le tre influenze della natura materiale. Ma colui che ha gli occhi illuminati dalla conoscenza può vedere tutto questo. (10-11)

c. La posizione di Krishna come quella di Colui che mantiene tutti gli esseri (15.12-15)

Conoscendo l'opulenta posizione di Krishna come quella di Colui che mantiene tutti gli esseri, sia a livello cosmico che materiale (come compilatore del Vedanta ed il conoscitore dei Veda.)

d. I tre sloka della Bhagavad-gita: Il sunto dei Veda e del Vedanta

Tipi di esseri viventi (15.16-20)

1. Gli esseri condizionati sono fallibili; quegli esseri viventi che sono in armonia con la creazione del Signore sono detti infallibili. (16)

2. Ma oltre a questi esseri c'è il più grande di tutti gli esseri, il Signore in persona, che penetra nei mondi e li sostiene. (17)

3.Krishna è glorificato sia dal mondo che dai Veda come la Persona Suprema, l'Anima Suprema. (18)

4. Chiunque conosca la posizione di Krishna conosce tutto, perciò s'impegna nel Suo servizio di devozione. (19)

5. Comprendere questa conoscenza, la parte più confidenziale della conoscenza vedica, rende una persona saggia e i suoi sforzi lo condurranno alla perfezione. (20)

Bhagavad-gita: Il verso del giorno

  • Bhagavad-gita cosi' com'e' - Il Verso di Oggi e': B.G. - 07.25

Ratha Yatra a Milano

rathayatra

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!