Cerca

Language

Krishna è Dio, la Persona Suprema

 

Nell'Atharva-veda, la  Gopala-tapani Upanisad dichiara direttamente che Krishna, è Dio, la Persona Suprema, "sac-cid-ananda rupaya Krishnaya: offro i miei omaggi a Krishna, Dio la Persona Suprema, che è la forma eterna della conoscenza."(1.1) E la stessa Upanisad, afferma "tam ekam govinda: tu sei Govinda, coLui che dà piacere ai sensi e alle mucche." L'affermazione della Gopala-tapani Upanisad che dichiara che Krishna è sac-cid-ananda vigraham: "Colui che possiede una forma trascendentale piena di felicità, conoscenza ed eternità" (1.35), è confermata nella Brahma-samhita "isvarah paramah krishnah, sac-cid-ananda-vigrahah, anadir adir govindah, sarva-karana karanam."

Che Krishna, Dio, la Persona Suprema, non è un essere umano comune, ma è il Signore è detto nella Narayana Upanisad, "brahmano devaki-putram: il figlio di Devaki, Krishna, è Dio la Persona Suprema (Narayana Upanisad 4)." Che Krishna possiede un corpo spirituale sebbene la Sua forma sia simile a quella umana viene espresso anche nel Kurma Purana, il quale afferma, "deha-dehi-vibhedo 'yam nesvare vidyate kvacit." Ciò significa che in Krishna, il Signore Supremo, non c'è differenza tra il Sé ed il Suo corpo. Krishna, essendo la Verità Suprema e Assoluta, e possedendo un corpo spirituale, possiede anche dei nomi trascendentali che non sono differenti dal Signore Stesso, "nama cintamanih krishnas caitanya-rasa vigraha purnah suddho nitya-mukto, 'bhinnatvam nama-naminoh: il Santo nome di Krishna è totalmente identico a Lui." Perciò Krishna non può essere considerato un essere umano comune sebbene Egli discenda in una forma simile a quella umana. Sia la Katha Upanisad (2.2.13) che la Svetasvatara Upanisad (6.13) esprimono questo punto, "nityo nityanam cetanas cetananam: al di sopra degli innumerevoli esseri viventi, alcuni dei quali sono liberati e alcuni sono condizionati, c'è la Persona Suprema." I Veda confermano anche che il Supremo è "anandamayo 'bhyasat", ossia, per natura colmo di felicità e di piacere, e che Egli è la riserva di illimitate qualità di buon augurio.

La Gopala-tapani Upanisad (1.1) afferma "sac-cid-ananda-rupaya, krishnayaklista-karine, namo vedanta-vedya, ya gurave-buddhi-saksine: offro i miei rispettosi omaggi a Krishna, che ha una forma trascendentale di felicità, eternità e conoscenza. Offro a Lui i miei rispetti, poiché comprenderLo significa comprendere i Veda, ed Egli è quindi il maestro spintuale supremo." Poi è detto, "krishno vai paraman daivatam: Krishna è Dio, la Persona Suprema." E poi "eko vasi sarv-gah krishna idyah: questo Krishna è Dio, la Persona Suprema, degno della nostra adorazione." "eko 'pi san bahudda yo 'vabhati: Krishna è uno, ma Egli si manifesta in illimitate forme e incarnazioni." (Gopala-tapani Upanisad 1.21) Riguardo al fatto che Krishna è la fonte suprema di tutte le incarnazioni e degli esseri celesti, lo Srimad-Bhagavatam (1.3.28) afferma, "ete camsa-kalah pumsah krishnas tu bhagavan svayam: tutte le incarnazioni sono porzioni plenarie, o porzioni di porzioni plenarie del Signore. Ma il Signore Sri Krishna è Dio, la Persona Suprema."

Nella Svetasvatara Upanisad (6.8) la posizione di Krishna quale Supremo è descritta di nuovo, "na  tasya karyam karanam  ca  vidyatena  tat-samas-cabhyadhikas ca drisyate: nessuno può essere uguale a Dio, la Persona Suprema, Krishna, perché nessuno è eguale o più elevato di Krishna all'interno di alcuna manifestazone, materiale o spirituale. Nessuno Lo può superarTe." La Maha Upanisad (1) dice "eko vai narayana asin na brahma na isano napo nagni-samau neme dyavaprithivi na naksatrani na suryam: all'inizio della creazione c'era soltanto la Persona Suprema, Narayana. Non c'erano né Brahma, né Śiva, né il fuoco, né la luna, né le stelle nel cielo, né il sole." Nel Moksa-dharma, Krishna afferma, "prajapatim ca rudram capy, aham eva srijami  cai, tau hi mam na vijanito, mama maya-vimohitau: i progenitori, Siva e gli altri sono creati da Me, sebbene essi non lo sappiano poiché sono soggetti alla Mia energia illusoria." La Narayana Upanisad (1) afferma: "atha puruso ha vai narayano 'kamayata prajah srijyeti: poi la Persona Suprema,  Narayana,  desiderò  creare  gli  esseri  viventi."  E ancora, afferma:

narayanad brahma jayate narayanad
prajapatih prajayate narayanad indro jayate
narayanad astau vasavo jayantenarayanad
ekadasa rudra jayante narayanad dvadasadityah

Da Narayana è nato Brahma, e da Narayna sono nati i progenitori, da Narayana è nato Indra, da Narayana sono nati gli otto Vasu, da Narayana sono nati gli undici Rudra, da Narayana sono nati i dodici Aditya.

E Narayana, la fonte dei più potenti controllori all'interno del mondo materiale, è un'espansione di Krishna. Quindi, cosa rimane della mentalità offensiva di considerare Krishna, Dio, la Persona Suprema come un uomo ordinario, dopo che i Veda hanno proclamato che Krishna è il Signore Supremo? La Brihad-visnu Smriti afferma chiaramente,

yo vetti bhautkam deham krishnasya paramatmanah>
sa sarvasmad bahis-katyah srauta-smarta-vidhanatah
mukham tasyavalokyapi sa-celam snanam acaret

a colui che considera materiale il corpo di Krishna dovrebbero essere vietati tutti i rituali e le attività.....e se qualcuno per caso vede il suo volto, dovrebbe farsi un bagno nel Gange per liberarsi dalla contaminazione. Tali persone che si burlano della posizione di Krishna sono invidiose, e rinasceranno nelle specie di vita atee e demoniache. La loro vera conoscenza rimarrà nell'illusione perpetuamente e gradualmente regrediranno nelle più oscure regioni della creazione."

Poiché Krishna è Dio, la Persona Suprema, le Sue parole, la Bhagavad-gita, sono accettate come scritture non differenti dai Veda. In realtà, poiché Egli è Dio, la Persona Suprema, chi può conoscere la conclusione dei Veda quanto Lui? Come Signore Supremo, Egli è anche l'origine della conoscenza vedica. La Gopala-tapani Upanisad afferma, "yo brahmanam vidadhati purvam yo vai vedams ca gapayati sma krishna: all'inizio fù Krishna che istruì Brahma nella conoscenza vedica e che diffuse la conoscenza vedica in passato." Come narratore originale dei Veda, le parole di Krishna sono autorevoli quanto i Veda e non contraddicono affatto le affermazioni dei Veda. I Veda com'è affermato sopra, concludono che Krishna è Dio, la Persona Suprema, e le stesse parole di Krishna nella Bhaghavad-gita confermano questa come la verità più elevata.

mattah parataram nanyat
kincid asti dhananjaya
mayi sarvam idam protam
sutre mani-gana-iva

O conquistatore delle ricchezze, non esiste verità superiore a Me. Tutto su Me riposa come perle su un filo. (B.g. 7.7)

E ancora nella Bhagavad-gita 10.8, "aham sarvasya prabhavo mattah sarvam pravartate: Sono la fonte di ogni cosa, e tutto emana da Me." Iniziando con la conoscenza vedica che Krishna è il Signore Supremo, possiamo accettare le parole di Krishna come la verità e così comprendere lo scopo dei Veda ascoltandolo direttamente da Krishna: vedanta-krid veda-vid eva caham. (B.g. 15.15) Il fine di tutti i Veda è quello di conoscerMi.

E le parole di Krishna che descrivono il processo per conoscerLo, dovrebbero essere accettate a loro volta: (11.54)

bhaktya tv ananyaya sakya
aham evam-vidho 'rjuna
jnatum drastum ca tattvena
pravestum ca parantapa

Mio caro Arjuna, soltanto con una totale dedizione al Mio servizio posso essere conosciuto così come sono, in piedi di fronte a te, e posso essere visto direttamente. Soltanto così è possibile penetrare il mistero della Mia persona. Così dovrebbe essere accettato il processo del compimento del servizio devozionale come descritto nella Bhagavad-gita e riassunto nel capitolo finale: (18.65-66)

man-mana-bhava mad-bhakto
mad-yaji mam namaskuru
mam evaisyasi satyam te
pratijane priyo 'si me

Pensa sempre a Me e diventa Mio devoto, adoraMi e offriMi i tuoi omaggi. Così verrai a Me senza alcun dubbio. Te lo prometto perché tu sei un amico che Mi è molto caro.

sarva-dharman parityajya
mam ekam saranam vraja
aham tvam sarva-papebhyo
moksayisyami ma sucah

Lascia ogni forma di religione e abbandonati a Me. Io ti libererò da tutte le reazioni del peccato, non temere.

Quindi, coloro che studiano le Scritture vediche, non dovrebbero soltanto accettare Krishna come Dio, la Persona Suprema, ma dovrebbero anche accettare la Sua richiesta di arrendersi e diventare Suoi devoti.

Riflessioni

Comunicare

Comunicare Comunicare è una delle necessità essenziali dell'uomo contemporaneo. I massmedia, radio, giornali e televisione, rendono la nostra epoca diversa da quelle che l'hanno preceduta. Per migliaia di anni, miliardi di uomini e donne sono nati, hanno vissuto e sono morti ignorando quanto... Leggi tutto

Giustizia: utopia o realtà

Giustizia: Utopia o realtà? Oggi molta gente si chiede sempre più spesso se la Giustizia sia un valore concreto in cui credere e per cui vale la pena di lottare con determinazione, oppure se non sia solo un'utopia per idealisti sentimentali. Poiché viviamo in una società in avanzato stato di... Leggi tutto

Perché cantare Hare Krishna

Perché cantare Hare Krishna? Ecco una pagina piena di ragioni per cantare Hare Krishna. Per contenere le dimensioni dell'articolo non sono stati inseriti i riferimenti e le note che le sostengono pienamente ma che potete facilmente trovare negli scritti vedici come la Bhagavad-gita, le Upanisad,... Leggi tutto

Da maestro a discepolo

 Da maestro a discepolo Nelle pagine della rivista Back to Godhead (Ritorno a Dio) si può spesso incontrare il termine 'successione di maestri' o 'successione disciplica'. E' la traduzione della parola sanscrita parampara. Il significato della parola è semplice ma molto importante. La... Leggi tutto

Sostieni anche tu il Movimento di Sri Caitanya...

Con un piccolo sforzo otterrai un grande risultato!

Ricorrenze del mese

Sri Sri Radha-ramana Devaji

16 MAGGIO 2022 - Apparizione   Sri Sri Radha-ramana Devaji Srila Gopal Bhatta Goswami e l'apparizione di Sri Sri Radha-Ramana Durante il Suo viaggio nel sud dell'India,...

Sri Madhavendra Puri

16 MAGGIO 2022 - Apparizione Sri Madhavendra Puri Srila Madhavendra Puri apparve nel 14mo secolo. Era un guru della Brahma o Madhva sampradaya, una delle quattro sampradaya...

Srimati Sita Devi

10 MAGGIO 2022 - Apparizione   Srimati Sita Devi Srimati Sita Devi è la figlia del deva della Terra, Bhumi Devi, e la figura centrale del Ramayana. Per le stesse parole...

Srimati Jahnava Devi

10 MAGGIO 2022 - Apparizione   Srimati Jahnava devi Le due mogli di Sri Nityananda, Srimati Vasudha e Srimati Jahnava Devi, sono due espansioni delle eterne consorti di...

Sri Paramesvari Das Thakura

16 MAGGIO 2022 - Scomparsa Sri Paramesvara Dasa Thakura   Sri Paramesvari dasa Thakura, conosciuto anche come Paramesvara,  nacque in una famiglia di medici, ad...

Sri Jayananda Prabhu

  14 MAGGIO 2022 - Scomparsa UN SANTO MODERNO Sri Jayananda Prabhu   Ricordando l'esempio cosciente di Krishna dato da Sriman Jayananda Dasa,un puro discepolo di...

Nrisimha Caturdasi

15 MAGGIO 2022 - Apparizione   Preghiera al Signore Nrisimha (dal Sri Dasavatara-stotra, p. 97) tava kara-kamala-vare nakham...

Krishna Phula Dola - Salila vihara

16 MAGGIO 2022   Krishna Phula Dola, Salila Vihara Il festival della barca di Sri Sri Radha-Krishna. Al tempio di Sri Sri Krishna Balarama di Vrindavana, i devoti...

Sri Srinivasa Acarya

16 MAGGIO 2022 - Apparizione   Sri Srinivasa Acarya Srinivasa Acarya faceva parte del gruppo che trasportò i libri dei sei Gosvami da Vrindavana in Bengala e in Orissa....

Sri Ramananda Raya

20 MAGGIO 2022 - Scomparsa Sri Ramananda Raya   Cinquecento anni fa, nel villaggio di Betanpur vicino a Brahmagiri Alalnath nel Distretto di Puri, visse un grande...

Sri Madhu Pandita

10 MAGGIO 2022 - Scomparsa   Sri Madhu Pandita   Sri Madhu Pandita non è menzionato nella Caitanya Caritamrita ma lo è nel racconto del Bhakti Ratnakara in cui...

Jahnu Saptami

8 MAGGIO 2022   Jahnu Saptami   In questo giorno si offrono arati a Ganga Devi e molte persone fanno inoltre offerte agli antenati e si bagnano nel Gange,...

Candana Yatra

3 MAGGIO 2022   Candana Yatra   Il candana-yatra inizia il terzo giorno della luna crescente del mese di Vaisakha e si protrae per ventuno giorni. Sri Jagannatha...

Studio sulla Bhagavad-gita


Un breve riassunto

Un breve riassunto della Bhagavad-gita La Bhagavad-gita inizia con il re cieco Dhritarastra che chiede al...

Un sommario - 1a parte

Un sommario della Bhagavad-gita (parte I) La luce della Gita di Kalakantha Dasa Bhagavad-gita significa "il canto (gita)...

Un sommario - 2a parte

Un sommario della Bhagavad-gita (parte II) La luce della Gita di Kalakantha Dasa   "Sono la fonte di tutti...

Domande e risposte - 1a…

(1a parte) Domande e risposte sulla Bhagavad-gita Che cos'è la Bhagavad-gita? La Bhagavad-gita ("Il canto del Signore"), nota...

Domande e risposte - 2a…

(2a parte) Domande e risposte sulla Bhagavad-gita Che cosa sono i jiva? I jiva siamo noi, esseri viventi...

Capitolo 01

1° Capitolo Sul campo di battaglia di Kuruksetra a. I preparativi per la guerra (1.1-27) 1. Sańjaya informa...

Capitolo 02

2° Capitolo Il contenuto della Bhagavad-gita a. Arjuna si sottomette a Krishna, e Krishna si accinge ad...

Capitolo 03

3° Capitolo Il karma-yoga a. La confusione: Rinunciare o agire (3.1-2) Arjuna chiede a Krishna come mai Lui...

Capitolo 04

4° Capitolo La conoscenza trascendentale a. La conoscenza trascendentale che riguarda Krishna (4.1-10) 1. Questa Bhagavad-gita precedentemente fu...

Capitolo 05

b. Agire con distacco (5.7-12) 1. Un'anima pura non rimane legata perché, sebbene agisca, essa fissa...

Capitolo 06

6° Capitolo Il dhyana-yoga a. Avanzare nello yoga tramite il distacco (6.1-4) 1. Il sannyasa e lo yoga...

Capitolo 07

7° Capitolo La conocenza dell'Assoluto   a. Conoscere Krishna  completamente tramite l'ascolto (7.1-3) Krishna chiede ad Arjuna di ascoltare...

Capitolo 08

8° Capitolo Raggiungere il Supremo a. Krishna risponde alle domande di Arjuna (8.1-4) Arjuna pone otto domande a...

Capitolo 09

9° Capitolo La conoscenza più confidenziale   a. Ascoltare di Krishna: qualità da sviluppare e da evitare. (9.1-3) La...

Capitolo 10

10° Capitolo L'opulenza dell'Assoluto   a. La posizione di Krishna come l'origine di ogni cosa (10.1-7) 1. Chiunque conosca...

Capitolo 11

11° Capitolo La forma universale a. La domanda di Arjuna e la descrizione di Krishna della forma...

Capitolo 12

12° Capitolo Il servizio di devozione a. La bhakti supera l'impersonalismo (12.1-7) 1. Colui che fissa la mente...

Capitolo 13

13° Capitolo La natura, il beneficiario e la coscienza a. Le sei domande di Arjuna (13.1) Arjuna chiede...

Capitolo 14

14° Capitolo Le tre influenze della natura materiale a. La liberazione e il condizionamento dell'essere vivente (14.1-4) 1...

Capitolo 15

15° Capitolo Lo yoga della Persona Suprema a. Distaccarsi dal mondo materiale, il riflesso del mondo spirituale...

Capitolo 16

16° Capitolo Natura divina e natura demoniaca a. Qualità trascendentali e qualità demoniache (16.1-6) 1. Vengono menzionate 26...

Capitolo 17

17° Capitolo Le divisioni della fede a. Le influenze determinano le proprie attività: fede e adorazione secondo...

Capitolo 18

18° Capitolo La perfetta rinuncia a. Agire con distacco è la vera rinuncia e agendo in questo...

Il Dharma

Il dharma nella Bhagavad-gita Sri Krishna cambia la comprensione di Arjuna  per quanto riguarda la...

Krishna è Dio

Krishna è Dio, la Persona Suprema   Nell'Atharva-veda, la  Gopala-tapani Upanisad dichiara direttamente che Krishna, è Dio...

L'antica scienza dell'agire

  L'antica scienza dell'agire Forse avrete sentito il racconto di alcuni ricchi mercanti o di baroni turbolenti...

La scala dello Yoga

  La scala dello yoga Dal fondo alla cima Si può iniziare la propria "scalata" sulla scala dello...

Le qualità della virtù

  Le qualità della virtù Il compimento delle tre austerità che seguono, sono dette qualità della virtù...

Social Network



Seguici su...

facebook
© 2020 Iskcon Milano.

Digiuni

Ekadasi. Digiuno di cereali e legumi per Apara Ekadasi. Per la zona di Bergamo domani rompere il digiuno tra le 05:39 e le 08:21.

Nrisimha Caturdasi. Apparizione di Sri Nrisimhadeva: digiuno fino al crepuscolo.

 

 

Digiuno di cereali e legumi fino a domani mattina per Mohini Ekadasi. Per la zona di Bergamo domani rompere il digiuno tra le 05:53 e le 10:49.

 

Publish modules to the "offcanvs" position.

Free Joomla templates by L.THEME