Jhulana Yatra
Jhulan Yatra
16 AGOSTO 2024 - INIZIO
Uno degli eventi più popolari nella città di Vrindavana, dove apparve Sri Krishna circa 5000 anni fa, è la celebrazione del Jhulan Yatra, il festival di Radha-Krishna sull'altalena. Questo è uno degli eventi più importanti dell'anno a Vrindavana ed apre tutte le celebrazioni del mese di Sravana (luglio-agosto).
Nei templi ISKCON, in accordo alle istruzioni dateci da Srila Prabhupada, il festival dura cinque giorni. A Vrindavana, negli altri templi, può durare quattro o sette giorni ma ciò non cambia il significato del festival che è quello di soddisfare il Signore e i Suoi amati associati. Questa è una cerimonia meravigliosa, presa direttamente dai passatempi di Sri Krishna, che mostra praticamente come dovremmo offrire servizio al Signore solo per il Suo piacere.
A partire dall'ekadasi della luna crescente del mese di Sridhara, molti templi a Vrindavana celebrano il festival dell'altalena di Krishna. Tradizionalmente molte divinità del Signore indossano vari indumenti con il verde in questo periodo fino al giorno di Balaram Purnima. Il monsone è così umido, e la temperatura è ancora così alta, che nonostante le piogge rinfrescanti, e con così tanta acqua che viene dal cielo, praticamente l'ultima cosa che chiunque vorrebbe è, più acqua per rinfrescarsi. L'opulenza in questo momento quella è di trovare un po' di brezza siccome l'aria è pesante a causa dell'umidità delle piogge. Così i devoti organizzano per il piacere e la soddisfazione di Sri Krishna, Sri Balarama e Srimati Radhika, il divertimento dell'altalena (Jhulan) con il cui movimento creano la brezza per allietarLi.
È una festa molto piacevole e divertente, con le altalene spesso molto decorate con piante rampicanti, Jasmine (Malati) che è appena sbocciata, e stelle filanti di ghirlande. A volte usano un bel getto di acqua di rose e lo dirigono verso la Divina coppia di Radha e Krishna sul loro dondolo.
Oggi nei templi della Iskcon in tutto il mondo, per la grazia di Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, tutti i devoti e i membri della congregazione hanno l'opportunità, dopo aver purificato le loro mani e ricordato questi amorevoli scambi di Sri Krishna con i Suoi devoti, di assistere in modo diretto e personale il Signore, impegnandosi in prima persona nel dondolarLo sull'altalena.
L'ultimo giorno della Jhulan, che è Purnima (luna piena), arriva la festa dell'apparizione del Signore Balarama.
Un passatempo in riferimento al "Jhulan yatra"
Come affermato, il Jhulan-yatra è molto caro a Krishna e a lui piace moltissimo, vediamo perché !!!. Da un punto di vista culturale, in India, durante questo periodo tutte le figlie maritate vanno a casa dei loro padri per rimanere lì per alcuni giorni e godersi il festival dell'altalena - una consuetudine celebrata fino ad oggi.
Ogni anno Srimati Radharani andava a Varshana a casa dei suoi genitori e si divertiva molto con le sue amiche Gopi e Krishna, che poteva incontrare liberamente perché Jotila e Kotila non erano nei paraggi.
"Una volta Radharani stava aspettando che suo fratello Sridam venisse a prenderla a casa dei suoi suoceri. Stava aspettando, aspettando e aspettando, ma non c'era alcun segno di Sridam e lei divenne molto triste. Un giorno vide una persona di Varshana e così chiese all'uomo di riferire a suo padre questo messaggio: "Perché mi avete dimenticato?" Poi iniziò a piangere amaramente. La persona andò a Varshana e riferì a Vrisabhanu Maharaja delle condizioni di sua figlia. Sentendo questa notizia, Vrishabhanu Maharaja inviò immediatamente Sridam a prendere Radharani.
La Madre, Kirtida, di Srimati Radharani inviò molti regali per Jotila tramite Sridam, sapendo che se non lo avesse fatto, Jotila, a volte con un carattere piuttosto severo, non avrebbe mandato Srimati Radharani a Varshana.
Nel frattempo, giorno e notte, Srimati Radharani stava fissando la strada proveniente da Varshana. Un giorno, vide finalmente Sridam arrivare al cancello principale e così si abbracciarono. Stava piangendo, "Oh fratello ti eri dimenticato di me? Anche mio padre e mia madre? Tutti si sono dimenticati di me?" All'inizio Jotila si rifiutò di lasciare andare Srimati Radharani. "No no, lei non può venire, ha così tanto lavoro da fare qui, e c'è così tanto pericolo lì a causa di quel ragazzo nero, non può venire." Poi Sridam diede a Jotila tutti i regali che Kirtida le aveva inviato. Vedendo ciò, lei disse: "Va bene, può venire, ma solo per pochi giorni". "Allora Srimati Radharani e Sridam salirono su un carro trainato da quattro buoi per recarsi a Varshana. Vedendo il palazzo dei suoi genitori in cima alla collina e sentendosi così molto felice, Radharani iniziò a piangere e pianse ancora di più quando vide suo padre e sua madre faccia a faccia. Il Jhulan-yatra era già iniziato e Srimati Radharani iniziò a dondolare con i suoi sakhi (amici) durante il giorno e la notte, ma era non soddisfattoa da sola, senza Krishna. Conoscendo questa situazione, Krishna a volte si vestiva da Gopi vendendo braccialetti o bellissime ghirlande o appariva in qualsiasi altra forma e prendeva un appuntamento con Radharani per incontrarsi da qualche parte in un posto molto segreto nella foresta. Una volta Srimati Radharani era seduta sul Jhulan e Krishna spingeva l'altalena molto dolcemente. Improvvisamente Krishna mise tanta forza nello spingere l'altalena che Srimati Radharani si spaventò e cominciò a gridare "O Krishna, salvami, salvami!" Quell'attore trascendentale di Sri Krishna salì sull'altalena e Ella lo abbracciò con fermezza, dandogli così tanto piacere. Perché tanto piacere? Perché normalmente Krishna deve fare tanti trucchi per far si che Radharani lo abbracci, ma in questo caso Lei lo abbracciò di propria iniziativa, senza molto sforzo da parte sua. Perciò Krishna è così affezionato a questi passatempi dell'altalena.