SrinivasaAcarya

Srinivasa Acarya

(Apparizione)

Dopo aver assistito alla cerimonia del sannyasa di Sri Gauranga a Katva, Chaitanya Dasa e sua moglie incinta fecero visita a Sri Chaitanya a Jagannatha Puri. "Presto tua moglie darà alla luce un figlio di nome 'Shrinivasa'", disse il Signore Chaitanya, "e attraverso Shrinivasa saranno distribuiti tutti i bhakti shastra di Rupa e Sanatana".

Quando suo padre lasciò questo mondo, Shrinivasa visitò i rimanenti compagni del Signore Gauranga a Katva, Navadwipa e Jagannatha Puri. Essi benedissero Shrinivasa e gli diedero preziose istruzioni per il progresso spirituale. Vedendo il suo assorbimento nel Gauranga prema, capirono che era "un'incarnazione di Gaura-shakti, l'energia di Shri Gauranga Mahaprabhu".

Arrivò a Vrindavana, visitò le dodici foreste e ricevette diksha da Gopala Bhatta Goswami. Shri Jiva Goswami gli insegnò la filosofia completa del Vaishnavismo Gaudiya. Riconoscendo la sua vasta cultura, Shri Jiva diede a Shrinivasa il titolo di "Acharya".

Accettando l'ordine di Shri Jiva, Shrinvasa e i suoi due amici Shyamananda Prabhu e Narottama Dasa Thakura furono i pionieri del primo gruppo di distribuzione di libri trascendentali. Il Vrajabasi Sankirtana Party, ki jai! Presero un carro trainato da buoi pieno di scritti devozionali dei Goswami da Vrindavana e li distribuirono in tutto il Bengala e l'Orissa.

Shrinivasa Acharya diede inizio a molti discepoli (Ramachandra Kaviraja e altri), scrisse canti pieni di bhakti (Sad Goswami-ashtakam) e introdusse uno stile di kirtana speciale. Quando guidava il kirtana, a volte perdeva la voce per il canto troppo prolungato.

Oltre alle sue attività esteriori di predicazione e scrittura, Shrinivasa Acharya praticava intensamente il raganuga bhajana. Il raganuga bhajana è l'adorazione interiore spontanea di Radha e Krishna basata sullo stato d'animo e i sentimenti degli eterni residenti di Shri Vrindavana Dhama, come le gopi. Mentre svolgeva il manasi seva (servizio a Radha-Krishna nella propria mente in una forma spirituale concepita mentalmente), spesso portava con sé oggetti tangibili da queste meditazioni al suo ritorno alla coscienza esteriore. Una volta Shrinivasa fece sedere il Signore Gauranga su un trono ingioiellato nella sua mente. Poi adorò il Signore con un frullino chamara dal manico d'oro e una ghirlanda di cinque fiori. Compiaciuto del suo servizio, Gaura Raya restituì la ghirlanda a Shrinivasa, che si svegliò immediatamente e perse la meditazione. Shrinivasa, sorpreso, trovò appesa al collo la ghirlanda di fiori più dolce che avesse mai sentito quando tornò alla coscienza esteriore. Un'altra volta, Shrinivasa era nel suo siddha svarupa come Mani-manjari, osservando Shrimati Radharani, Shri Krishna e le gopi in Holi lila (che si lanciavano gioiosamente polveri colorate e tinture). Le gopi dissero a Mani-manjari di fornire i colori a Radhika e di schierarsi con loro nella loro "guerra" contro Shyama. La terra tremò per la loro furiosa battaglia. La meditazione di Shrinivasa si interruppe bruscamente. Il suo corpo era completamente ricoperto dalla testa ai piedi da profumate ed esotiche polveri color arcobaleno importate dal mondo spirituale.

Holi lila ki jai! Il samadhi di Shrinivasa Acharya si trova nell'area dei samadhi Dhira Samira.