Candana Yatra
10 MAGGIO 2024
Candana Yatra
Il candana-yatra inizia il terzo giorno della luna crescente del mese di Vaisakha e si protrae per ventuno giorni. Sri Jagannatha diede istruzioni dirette, al re Indraduymna, di iniziare il festival proprio in questo giorno. Spalmare il corpo del Signore con unguenti è un atto di devozione e il miglior unguento è la pasta del legno di sandalo. In India, durante il mese di Vaisakha, fa già molto caldo e l'effetto rinfrescante della pasta di legno di sandalo è molto piacevole per il corpo del Signore.
La pasta di legno di sandalo viene applicata su tutto il corpo di Sri Jagannatha lasciando visibili solo gli occhi. Le utsava-murti (Vijaya-murti o le murti più piccole) vengono portate in processione dopo averLe messe su di una barca all'interno del laghetto formato all'interno del tempio. Per commemorare questo festival, Sri Caitanya Mahaprabhu effettuava anche Lui, in compagnia dei Suoi devoti, degli sport acquatici.
L'origine della festa
Una notte, mentre si trovava a Govardhana, Madhavendra Puri sognò che la Divinità di Gopala era nella foresta. Il mattino dopo invitò tutti i suoi amici del vicinato affiché lo aiutassero per cercare di riportare alla luce la Divinità sepolta nella jungla. Poi installò la Divinità di Sri Gopalaji in cima alla collina Govardhana con grande sfarzo. Essi adorarono Gopala e celbrarono la festa detta Annakuta.
La notizia della festa si diffuse e molte persone dei villaggi vicini accorsero per partecipare alle celebrazioni. Una notte la Divinità di Gopala apparve di nuovo in sogno a Madhavendra Puri e gli chiese di andare a Jagannatha Puri per prendere della polpa di sandalo da spalmare sul corpo della Divinità.
Per eseguire quest'ordine, Madhavendra Puri partì immediatamente verso l'Orissa. Viaggiando attraverso il Bengala, raggiunse il villaggio di Remuna e ricevette un contenitore di latte condensato (ksira) che era stato offerto alla Divinità di Gopinathaji. Questo latte condensato era stato rubato da Gopinatha per Madhavndra Puri. Da quel momento la Divinità di Gopinatha è famosa come ksira-cora-gopinatha, la Divinità che rubò il latte condensato.
Dopo essere giunto a Jagannatha Puri ottenne dal re il permesso di esportare un mana (37 Kg) di legno di sandalo e trecento grammi di canfora. Con l'aiuto di due uomini portò queste cose a Remuna. Là di nuovo vide in sogno che Gopala, sulla collina Govardhana, desiderava che il legno di sandalo fosse ridotto in pasta insieme alla canfora e spalmato sul corpo di Gopinathaji.
Poiché aveva compreso che in questo modo avrebbe soddisfatto la Divinità di Gopala a Vrindavana, Madhavendra Puri eseguì l'ordine e tornò a Jagannatha Puri.
Un mese prima del festival, i devoti del tempio Iskcon di Vrindavana, macinano il legno di sandalo (circa 100Kg) per ricavarne la pasta da spalmare sulle meravigliose Divinità durante il festival del candana-yatra. Il primo giorno del festival, un gruppo qualificato di devoti pujari, dalle 14:45 fino alle 16:30, spalma i corpi delle Loro Signorie con grande amore e devozione. Avendo avuto poi un meraviglioso darsan, non possiamo far altro che, unanimamente, ringraziare tutti i devoti che hanno partecipato a rendere il festival del candana-yatra un evento di successo.
Qui di seguito un verso della Sri caitanya Caritamrita che spiega molto chiaramente la ricorrenza. (Traduzione e spiegazione di Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada)
C.C. Madhya-lila 4.106
gopala kahe, puri amara tapa nahi yaya
malayaja-candana lepa’, tabe se judaya
Traduzione
“[In sogno Madhavendra Puri vide Gopal che gli disse:] "La temperatura del Mio corpo non è ancora diminuita. Per favore, vai a Prendere del legno di sandalo dalla provincia di Malaya, fanne una pasta e spalmala sul Mio corpo per rinfrescarMi".”
Spiegazione
La Divinità di Gopala era rimasta seppellita nella giungla per molti anni, e sebbene durante l'installazione Le fossero stati offerti migliaia di secchi d'acqua, sentiva ancora molto caldo. Chiese dunque a Madhavendra Puri di portarLe del legno di sandalo dalla zona di Malaya. Il sandalo di Malaya è molto famoso. Questa provincia è situata sul ghata occidentale, e talvolta la collina Nilagiri è detta anche collina Malaya.
Il termine malaya-ja è usato per indicare il legno di sandalo che viene prodotto nella zona di Malaya. Talvolta il termine Malaya è riferito all'odierna Malesia. Un tempo anche in questa zona si produceva legno di sandalo, ma ora sembra hce si trovi più conveniente coltivare alberi della gomma. Benché una volta in Malesia prevalesse la cultura vedica, oggi tutti gli abitanti sono musulmani. Oggi la cultura vedica è andata persa in Malesia, a Java e in Indonesia.