Cerca

chisiamo

Chignolo d'isola - Villag. Hare Krishna (BG)
Lun -Dom: 4:30 - 21:00

Caturmasya - 3° mese

10 SETTEMBRE 2022

Caturmasya

3° mese di Caturmasya

(digiuno di latte - per un mese)

Il periodo di Caturmasya inizia nel mese di Asadha (giugno-luglio) dal giorno di Ekadasi detto Sayana Ekadasi nella quindicina della luna crescente, e termina nel mese di Kartika (ottobre-novembre) nel giorno di Ekadasi chiamato Utthana Ekadasi, nella quindicina della luna crescente. Questo periodo di quattro mesi è conosciuto come Caturmasya. Alcuni vaisnava lo osservano anche dalla luna piena di Asadha fino alla luna piena di Kartika. Anche questo è un periodo di quattro mesi. Questo periodo calcolato secondo il calendario lunare, si chiama Caturmasya, ma vi sono anche altri che osservano il Caturmasya secondo il calcolo solare, da Sravana a Kartika. L'intero periodo sia secondo il calcolo solare che lunare, cade nella stagione delle piogge. Tutti gli strati della popolazione dovrebbero osservare il Caturmasya. Non importa che siano grihastha o sannyasi, quest'austerità è obbligatoria per tutti gli asrama. Il vero scopo dell'austerità di questi quattro mesi consiste nel ridurre al minimo la ricerca di piacere dei sensi. Non è molto difficile. Nel mese di Sravana non si devono mangiare spinaci. Nel mese di Bhadra non si deve mangiare yogurt, e nel mese di Asvina non si deve bere latte. Durante il mese di Kartika non si deve mangiare pesce e altri cibi non vegetariani. I cibi non vegetariani sono carne e pesce. Anche il masura dahl e l'urad dahl sono considerati non vegetariani., perché questi due tipi di dahl contengono una grande quantità di proteine, e il cibo ricco di proteine è considerato non vegetariano. Nell'insieme, durante i quattro mesi del periodo di Caturmasya, si deve rinunciare a quei cibi che sono destinati alla gratificazione dei sensi.

(A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada. Sri Caitanya Caritamrita. Madhya-lila 4.169. spiegazione)
 
 
Note:
a) Urja vrata significa limitare il cibo (l'alimentazione).
b) Il termine 'spinaci' in India si riferisce a verdure con foglie di colore verde.
c) Il digiuno di yogurt è limitato al suo singolo consumo. Non è incluso il consumo di yogurt come ingrediente, tipo una torta.
d) Digiuno di latte significa digiuno di latte fresco. I dolci di latte o i derivati del latte sono ammessi.
e) Nel quarto mese di caturmasya non si dovrebbero prendere cereali spezzati e analogamente non si dovrebbe mangiare frutta contenente molti semi. Durante i Festival per le apparizioni del Signore (apparizione di Balarama, Janmastami, Radhastami, ecc..) si offrono al Signore tutti i tipi di preparazioni e quindi anche i tipi di cibi proibiti dal Caturmasya, che però in queste determinate feste si possono rispettare. (Ad esempio, nel giorno della scomparsa di Srila Prabhupada si possono mangiare i kachoris di urad dahl che gli sono stati offerti).
f) Nel mese di Purusottama Adika non si osserva il Caturmasya.
g) Caturmasya significa 'quattro mesi', che è la durata del riposo di Sri Visnu.
 
Asadha Ekadasi. Sri Visnu va a 'dormire' per quattro mesi.
Naga Panchami, Sravana. I cobra sono appagati da questo festival che è dedicato al serpente Ananta (Anatasesa), sulle cui spire riposa Sri Visnu quando manifesta gli universi.
Bhadra. Sri Visnu si trova su Ananta. Viene celebrato Sri Visnu che è sdraiato sul cobra Ananta.
Agrahayana. Visnu si sveglia undici giorni dopo la luna nuova di Agrahayana.

Ricorrenze del mese

Siva Ratri

Festival di Jagannatha Misra

Sri Caitanya Mahaprabhu

Sri Madhavendra Puri

Sri Purusottama Das Thakura

Srila Jagannatha D.B.M.

Sri Rasikananda Prabhu

Sri Isvara Puri

Siva Ratri

Festival di Jagannatha Misra

Sri Caitanya Mahaprabhu

Sri Madhavendra Puri

Sri Purusottama Das Thakura

Srila Jagannatha D.B.M.

Sri Rasikananda Prabhu

Sri Isvara Puri