Cerca

chisiamo

Chignolo d'isola - Villag. Hare Krishna (BG)
Lun -Dom: 4:30 - 21:00

Gaura Purnima

Gaura Purnima

"Questo resoconto apparve originariamente in un breve lavoro di Srila Bhaktivinoda Thakura intitolato "Sri Caitanya Mahaprabhu: la sua vita e i suoi precetti" (datato 20 agosto 1896.)" Questo è stato preso da "Prologo" a "Insegnamenti del Signore Caitanya"(A.C.Bhaktivedanta Swami Prabhupada. 1974. pagine xiii-xxii.) Chi meglio potremmo trovare da includere qui del puro devoto puro, e il più importante studioso nei circoli Vaisnava Srila Bhaktivinoda Thakura si esibisce questo compito. Inizia il suo saggio; "Caitanya Mahaprabhu nacque a Mayapur, nella città di Nadia, subito dopo tramonto la sera del 23 Phalguna (1407 Sakadba), rispondendo al 18 febbraio 1486 dell'era cristiana. La luna è stata eclissata al tempo della Sua nascita, e la gente di Nadia fu allora impegnata, come era solito in tali occasioni, facendo il bagno nel Bhagirathi con forti applausi di Haribol. Suo padre, Jagannatha Misra, un povero 'brahmana' dell'ordine vedico, e Sua madre, Saci-devi, una brava donna modello, entrambe discendenti dal ceppo 'brahmana' originariamente residente a Sylhet. Mahaprabhu era un bellissimo bambino, e il le signore della città venivano a trovarlo con dei regali. Il padre di sua madre, Pandita Nilambara Cakravarti, un rinomato astrologo, predisse che il bambino sarebbe un grande personaggio col tempo; e lui, quindi, gli diede il nome Visvambhara. Le signore del quartiere lo chiamavano Gaurahari per questo motivo della Sua carnagione dorata, e Sua madre Lo chiamò Nimai a causa del albero 'nimba' vicino al quale è nato. Bello com'era il ragazzo, tutti quanti amava sinceramente vederlo ogni giorno. Man mano che cresceva, divenne un capriccioso e giovinetto giocherellone. Dopo il suo quinto anno, fu ricoverato in un pathasala dove Ha imparato il bengalese in brevissimo tempo.

"La maggior parte dei suoi biografi contemporanei ha citato certi aneddoti riguardo a Caitanya che sono semplici registrazioni dei Suoi primi miracoli. È disse che quand'era bambino tra le braccia di sua madre piangeva continuamente, e quando le signore vicine gridavano "Haribol" si fermava. Così lì era una continuazione dell'espressione di "Haribol" in casa, prefigurando il futura missione dell'eroe. È stato anche affermato che quando sua madre Gli ha dato da mangiare dolciumi, ha mangiato argilla invece del cibo. Sua madre, chiedendone il motivo, affermò che come ogni dolce non era altro che trasformata l'argilla, poteva mangiare anche l'argilla. Sua madre, che era anche la consorte di un 'pandita', spiegò che ogni articolo era in uno stato speciale adattato ad un uso speciale. La Terra, mentre era nello stato di una brocca, poteva essere usata come pentola per l'acqua, ma allo stato di mattone tale uso non era possibile. L'argilla, quindi sotto forma di dolciumi, era utilizzabile come alimento, ma l'argilla dentro i suoi altri stati non lo erano. Il ragazzo era convinto e ha ammesso la sua stupidità nel mangiare argilla e ha accettato di evitare l'errore in futuro. Un altro atto miracoloso è stato collegato. Si dice che un brahmana in pellegrinaggio divenne ospite nella sua casa, cucinò cibo e lesse la grazia con la meditazione Krishna. Nel frattempo arrivò il ragazzo e mangiò il riso cotto. Il 'brahmana', stupito dall'atto del ragazzo, cucinò di nuovo su richiesta di Jagannatha Misra. Il ragazzo mangiò di nuovo il riso cotto mentre il 'brahmana' stava offrendo il riso a Krishna con la meditazione. Il 'brahmana' fu persuaso cucinare per la terza volta. Questa volta tutti i detenuti della casa avevano si addormentò, e così il ragazzo si mostrò come Krishna al viaggiatore e lo benedisse. Il 'brahmana' fu poi perso in estasi all'apparizione di oggetto del suo culto. È stato anche affermato che due ladri hanno rubato allontanare il ragazzo dalla porta di suo padre al fine di rubare i suoi gioielli e
gli ha dato dei dolci lungo la strada. Il ragazzo ha esercitato la sua energia illusoria e ha ingannato i ladri verso la sua stessa casa. I ladri, per paura di scoperta, ha lasciato lì il ragazzo ed è fuggito. Un altro atto miracoloso che è stato descritto è l'esigente e l'ottenimento del ragazzo da parte di Hiranya e Jagadisa le offerte che avevano raccolto per adorare Krishna nel giorno di Ekadasi. Quando aveva solo quattro anni sedeva su pentole rifiutate che erano considerato empio da sua madre. Spiegò a sua madre che c'era nessuna questione di santità e non santità per quanto riguarda i vasi di terracotta gettati via dopo che la cottura era finita. Questi aneddoti si riferiscono alla sua tenera età al quinto anno.

"Nel Suo ottavo anno, fu ammesso nella tola di Gangadasa Pandita in Ganganagara vicino al villaggio di Mayapur. In due anni guarì leggere in sanscrito grammatica e retorica. Le sue letture successive furono del natura dello studio individuale nella sua stessa casa, dove aveva trovato tutto ciò che era importante libri appartenenti a suo padre, che era lui stesso un "pandita". Sembra che Lesse la 'smrti' nel Suo studio, e anche la 'nyaya', in gara con i Suoi amici, che allora studiavano sotto la celebre 'pandita' Raghunatha Siromani. "Ora, dopo il decimo anno della Sua età, Caitanya divenne uno studioso accettabile in grammatica, retorica, la 'smrti' e la 'nyaya'. Fu dopo questo che suo fratello maggiore Visvarupa lasciò la sua casa e accettò l '"ashrama" (status) di un 'sannyasi' (asceta). Caitanya, anche se un ragazzo molto giovane, consolò i suoi genitori, dicendo che li avrebbe serviti per compiacerli Dio. Subito dopo, Suo padre lasciò questo mondo. Sua madre era straordinariamente mi dispiace, e Mahaprabhu, con la sua solita apparenza soddisfatta, lo consolò madre vedova. Fu all'età di 14 o 15 anni che Mahaprabhu sposò Laksmidevi, la figlia di Vallabhacarya, anche lei di Nadia. Era considerato a questa età uno dei migliori studiosi di Nadia, allora rinomata sede della filosofia 'nyaya' e l'apprendimento del sanscrito. Per non parlare delle 'smarta panditas', le I "Naiyayika" avevano tutti paura di affrontarlo nelle discussioni letterarie. Essendo un uomo sposato, andò nel Bengala orientale sulle rive del Padma per acquisizione di ricchezza. Lì mostrò la sua erudizione e ottenne un bene somma di denaro. Fu in questo periodo che predicò il vaisnavismo a intervalli. Dopo avergli insegnato i principi del vaisnavismo, ordinò a Tapanamisra di farlo andare a vivere a Benares. Durante la sua residenza nel Bengala orientale, sua moglie Laksmidevi ha lasciato questo mondo per gli effetti del morso di serpente. Al ritorno a casa, trovò sua madre in lutto. La consolò con un conferenza sull'incertezza delle cose umane. Fu su richiesta di sua madre che sposò Visnupriya, la figlia di Raja Pandita Sanatana Misra. Il suo compagni si unirono a Lui al Suo ritorno dal pravasa o soggiorno. Adesso era così noto che era considerato il miglior pandita di Nadia. Kesava Misra del Kashmir, che si era definito il Grande Digvijayi, andò da Nadia al fine di discutere con la 'pandita' di quel luogo. Paura del cosiddetti pandita conquistatori, i professori di tola di Nadia lasciarono la loro città con la scusa dell'invito. Kesava incontrò Mahaprabhu al Barokona-ghata Mayapur, e dopo una brevissima discussione con Lui fu sconfitto dal ragazzo, e la mortificazione lo obbligò a partire. Nimai Pandita era ora il massimo importante 'pandita' dei suoi tempi.

"Fu all'età di 16 o 17 anni che si recò a Gaya con un suo esercito studenti e lì ricevette la Sua iniziazione spirituale da Isvara Puri, a Vaisnava 'sannyasi' e discepolo del famoso Madhavendra Puri. Su Al suo ritorno a Nadia, Nimai Pandita divenne predicatore religioso, e il suo la natura religiosa divenne così fortemente rappresentata che Advaita Prabhu, Srivasa e altri che prima della nascita di Caitanya avevano già accettato il La fede vaisnava rimase stupita dal cambiamento del giovane. Lo era allora non più una 'naiyayika' contesa, una 'smarta' che litiga e una critica retore. Svenne al nome di Krishna e si comportò come un uomo ispirato sotto l'influsso del suo sentimento religioso. È stato descritto da Murari Gupta, un testimone oculare, che ha mostrato i suoi poteri celesti nel casa di Srivasa Pandita alla presenza di centinaia di Suoi seguaci, che erano per lo più studiosi colti. Fu in questo momento che aprì a scuola notturna di 'kirtana' nel complesso di Srivasa Pandita con His seguaci sinceri. Lì predicò, là cantò, là danzò e lì ha espresso ogni sorta di sentimenti religiosi. Nityananda Prabhu, che era allora un predicatore del vaisnavismo e che aveva poi completato tutti i suoi viaggi sull'India, si unirono a Lui in quel momento. In effetti, una schiera di predicatori "pandita". del Vaisnavismo, tutti sinceri nel cuore, vennero e si unirono a Lui da diversi parti del Bengala. Nadia ora divenne la sede regolare di una schiera di vaisnava 'acarya' la cui missione era quella di spiritualizzare l'umanità con il più alto influenza del credo Vaisnava.

"Il primo mandato che diede a Prabhu Nityananda e Haridasa fu questo: 'Andate, amici, andate per le vie della città, incontrate ogni uomo a alla sua porta e chiedigli di cantare il nome di Hari con una vita santa, e poi tu vieni a riferirmi ogni sera il risultato della tua predicazione'. Così ordinato, i due predicatori proseguirono e incontrarono Jagai e Madhai, i due più personaggi abominevoli. Hanno insultato i predicatori sentendo Mahaprabhu mandato, ma furono presto convertiti dall'influenza della 'bhakti' (devozione) inculcati dal loro Signore. La gente di Nadia era ora sorpresa. Loro hanno detto, 'Nimai Pandita non è solo un gigantesco genio, ma è certamente un missionario di Dio Onnipotente». Da questo momento fino al Suo ventitreesimo anno, Mahaprabhu predicò i Suoi principi non solo a Nadia ma in tutte le cose importanti città e villaggi intorno alla sua città. Nelle case dei suoi seguaci ha mostrato miracoli, insegnava i principi esoterici della 'bhakti' e cantava la Sua 'sankirtan' con altri bhakta. Cominciarono i suoi seguaci della città di Nadia cantare il santo nome di Hari nelle strade e nei bazar. Questo ha creato un sensazione e ha suscitato sentimenti diversi in ambienti diversi. I 'bhakta' erano molto contenti. Gli 'smarta brahmana' divennero gelosi di Nimai
Il successo di Pandita e si è lamentato con Chand Kazi contro il carattere di Caitanya come non indù. Il Kazi è venuto a casa di Srivasa Pandita e ha rotto un 'mrdanga' (tamburo 'khola') lì e lo dichiarò a meno che Nimai Pandit non cessasse per far rumore sulla Sua strana religione sarebbe obbligato a farla rispettare Il maomettanesimo su di lui e sui suoi seguaci. Questo fu portato a Mahaprabhu avviso. Ordinò ai cittadini di presentarsi la sera ciascuno con un torcia in mano. Lo fecero e Nimai uscì con il suo 'sankirtan' diviso in 14 gruppi, e al Suo arrivo nella casa del Kazi, tenne a lungo conversazione con il Kazi e alla fine ha comunicato nel suo cuore il suo influenza Vaisnava toccando il suo corpo. Il Kazi poi pianse e ammise che aveva sentito un'intensa influenza spirituale che aveva chiarito i suoi dubbi  produsse in lui un sentimento religioso che gli diede il massimo estasi. Il Kazi si è poi unito alla festa del sankirtan. Il mondo era stupito al potere spirituale del Grande Signore, e centinaia e centinaia di gli eretici si convertirono e si unirono alla bandiera di Visvambhara dopo questa vicenda. "Fu dopo questo che alcuni dei 'brahmana' gelosi e meschini di Kulia litigò con Mahaprabhu e riunì un gruppo per opporsi a Lui. Nimai Pandita era naturalmente una persona dal cuore tenero, sebbene forte nel Suo i principi. Ha dichiarato che i sentimenti di partito e il settarismo erano i due grandi nemici del progresso e che fintanto che dovrebbe continuare ad essere un abitante di Nadia appartenente a una certa famiglia, la sua missione no incontrare un completo successo. Ha quindi deciso di essere un cittadino del mondo tagliando la Sua connessione con la Sua particolare famiglia, casta e credo, e con questa risoluzione Ha abbracciato la posizione di un 'sannyasi' a Katwa, sotto il guida di Keshava Bharati di quella città, nel 24° anno della Sua età. Il suo madre e moglie piansero amaramente per la sua separazione, ma il nostro eroe, sebbene tenero nel cuore, era una persona forte in linea di principio. Ha lasciato il suo piccolo mondo nel suo casa per l'illimitato mondo spirituale di Krishna con l'uomo in generale.

"Dopo il suo 'sannyasa', fu indotto a visitare la casa di Advaita Prabhu a Santipura. Advaita è riuscito a invitare tutti i suoi amici e ammiratori da Nadia e ha portato Sacidevi a vedere suo figlio. Sia il piacere che il dolore hanno invaso il suo cuore quando vide suo figlio vestito da 'sannyasi'. Come un 'sannyasi', Krsna Caitanya non ha indossato altro che un 'kaupina' (due pezzi di panno, un perizoma) e un 'bahirvasa' (rivestimento esterno). La sua testa era senza capelli, e le Sue mani portavano un 'danda' (bastone) e un 'kamandalu' (pentola dell'acqua dell'eremita). Il Santo Figlio cadde ai piedi della sua amata madre e disse: "Madre! Questo corpo è tuo, e devo obbedire ai tuoi ordini. Permetti di andare a Vrindavana per i Miei conseguimenti spirituali." La madre, in consultandosi con Advaita e altri, chiese a suo figlio di risiedere a Puri (il città di Jagannatha) in modo che potesse ottenere le Sue informazioni di tanto in tanto. Mahaprabhu acconsentì a quella proposta e in pochi giorni lasciò Santipura per Orissa. I suoi biografi hanno descritto il viaggio di Krishna Caitanya (che
era il nome che prese dopo il Suo 'sannyasa') da Santipura a Puri in grande dettaglio. Ha viaggiato lungo il lato del Bhagirathi fino a Chatrabhoga, situato ora a Thana Mathurapura, Diamond Harbour, 24 Parganas. Lì lui prese una barca e andò fino a Prayaga-ghata nel distretto di Midnapura. Di lì Egli attraversò Balasore e Cuttack fino a Puri, vedendo il tempio di
Bhuvanesvara in cammino. Al Suo arrivo a Puri vide Jagannatha nel tempio e risiedeva con Sarvabhauma su richiesta di quest'ultimo. Sarvabhauma era un gigantesco "pandita" dell'epoca. Le sue letture sapevano di no limiti. Era il miglior "naiyayika" dei tempi ed era conosciuto come il più erudito studioso della filosofia Vedanta della scuola di Sankaracarya. Lui è nato a Nadia (Vidyanagara) e ha insegnato a innumerevoli allievi nel 'nyaya' filosofia nella sua tola lì. Era partito per Puri qualche tempo prima del nascita di Nimai Pandita. Suo cognato Gopinatha Misra ha presentato il nostro nuovo sannyasi a Sarvabhauma, che rimase sbalordito dalla Sua bellezza personale e temeva che sarebbe stato difficile da mantenere per il giovane 'sannyasa-dharma' durante il lungo periodo della Sua vita. Gopinatha, che aveva saputo Mahaprabhu di Nadia, aveva una grande riverenza per Lui e dichiarò che il 'sannyasi' non era un essere umano comune. Su questo punto Gopinatha e Sarvabhauma ebbe un'accesa discussione. Sarvabhauma quindi chiese a Mahaprabhu di farlo ascolta la sua recitazione dei Vedanta-sutra, e quest'ultimo si sottomette tacitamente. Caitanya ascoltò in silenzio ciò che il grande Sarvabhauma pronunciò con gravità per sette giorni, al termine dei quali quest'ultimo disse: 'Krsna-Caitanya! IO pensa di non capire il Vedanta, perché dopo non dici niente ascoltando la mia recitazione e le mie spiegazioni.' La risposta di Caitanya fu che Lui capiva molto bene i sutra, ma non riusciva a capire cosa Sankaracarya inteso dai suoi commenti. Stupito come questo, Sarvabhauma disse: 'Com'è che capisci i significati dei 'sutra' e non capisci i commenti che spiegano i 'sutra'? Tutto bene! Se comprendi il 'sutra', per favore fammi avere le Tue interpretazioni.' Mahaprabhu su questo ha spiegato tutti i 'sutra' a modo suo senza toccare il panteistico commento di Sankara. L'acuta comprensione di Sarvabhauma vide la verità, bellezza e armonia degli argomenti nelle spiegazioni date da Caitanya e Lo obbligò a dire che era la prima volta che ne trovava uno che potrebbe spiegare i Brahma-sutra in modo così semplice. Ha ammesso anche che i commentari di Sankara non hanno mai dato spiegazioni così naturali del Vedanta-sutra come aveva ottenuto da Mahaprabhu. Poi si è sottomesso come sostenitore e seguace. In pochi giorni Sarvabhauma risultò essere tale dei migliori Vaisnava del tempo. Quando sono usciti rapporti su questo, il tutto dell'Orissa cantarono le lodi di Krishna Caitanya e ne vennero a centinaia e centinaia a Lui e divennero Suoi seguaci. Nel frattempo Mahaprabhu ci pensava visitando l'India meridionale, e iniziò con un Krishnadasa Brahmana per il viaggio.

"I suoi biografi ci hanno fornito un dettaglio del viaggio. Andò prima a Kurmaksetra, dove compì un miracolo curando un lebbroso di nome Vasudeva. Ha incontrato Ramananda Raya, il governatore di Vidyanagara, sulle rive del Godavari e ha avuto con lui una conversazione filosofica sull'argomento 'prema-bhakti'. Ha operato un altro miracolo toccando (facendoli immediatamente scompaiono) i sette 'alberi tala' attraverso i quali Ramacandra, il figlio di Dasaratha, aveva scagliato la sua freccia e ucciso il grande Bali Raja. Lui predicò il vaisnavismo e il 'nama-sankirtana' durante tutto il viaggio. A Rangaksetra Rimase per quattro mesi nella casa di un certo Venkata Bhatta per trascorrere la stagione delle piogge. Lì ha convertito l'intera famiglia di Venkata dal Vaisnavismo Ramanuja alla Krishna-bhakti, insieme al figlio di Venkata, un ragazzo di dieci anni di nome Gopala, che in seguito venne a Vrindavana e divenne uno dei sei Gosvami o profeti che servivano sotto il loro capo Sri Krsna Caitanya. Addestrato in sanscrito da suo zio Prabodhananda Sarasvati, Gopala ha scritto diversi libri sul Vaisnavismo.

"Sri Caitanya visitò numerosi luoghi dell'India meridionale fino al Capo Comorin e tornò a Puri in due anni da Pandepura sul Bhima. In questo in quest'ultimo luogo Egli spiritualizzò un Tukarama, che divenne da quel momento un stesso predicatore religioso. Questo fatto è stato ammesso nei suoi 'adhangas', che sono stati raccolti in un volume dal sig. Satyendra Nath Tagore del Servizio civile di Bombay. Durante il suo viaggio ha avuto diverse discussioni con il Buddisti, giainisti e "mayavadi" in diversi luoghi e convertito i suoi oppositori del Vaisnavismo. "Al Suo ritorno a Puri, Raja Prataparudra-deva e diversi 'pandita i brahmana si unirono alla bandiera di Caitanya Mahaprabhu. Adesso aveva ventisette anni anni di età. Nel suo ventottesimo anno andò nel Bengala fino a Gauda Maldo. Lì raccolse due grandi personaggi di nome Rupa e Sanatana. Sebbene discendessero dalle linee dei brahmana karnatici, questi due fratelli diventati semi-musulmani per il loro continuo contatto con Hussain Shah, l'allora Imperatore di Gauda. I loro nomi erano stati cambiati dall'Imperatore in Dabir Khas e Sakara Mallik, e il loro maestro li amava di cuore da quando erano entrambi imparavano in persiano, arabo e sanscrito ed erano fedeli servitori del stato. I due signori non avevano trovato modo di tornare come normali indù e aveva scritto a Mahaprabhu per ricevere aiuto spirituale mentre era a Puri. Mahaprabhu aveva scritto in risposta che sarebbe venuto da loro e li avrebbe districati loro dalle loro difficoltà spirituali. Ora che era venuto a Gauda, entrambi i fratelli apparvero davanti a Lui con la loro preghiera di lunga data. Mahaprabhu ordinò loro di andare a Vrindavana e incontrarLo lì.

"Caitanya tornò a Puri attraverso Santipura, dove incontrò di nuovo i suoi cari madre. Dopo un breve soggiorno a Puri partì per Vrindavana. Questa volta lo era accompagnato da un Balabhadra Bhattacarya. Ha visitato Vrndavana ed è venuto fino a Prayag (Allahabad), convertendo un gran numero di maomettani a Vaisnavismo per argomento dal Corano. I discendenti di quei convertiti sono ancora conosciuti come Pathana Vaisnava. Rupa Gosvami Lo incontrò ad Allahabad. Caitanya lo addestrò alla spiritualità in dieci giorni e gli ordinò di andare a Vrindavana in missione. La sua prima missione era scrivere opere teologiche spiegando scientificamente pura 'bhakti' e 'prema'. La seconda missione è stata per far rivivere i luoghi in cui Krishnacandra ebbe alla fine del 'Dvapara-yuga' esibiva i suoi 'lila' (passatempi) spirituali a beneficio dei religiosi mondo. Rupa Gosvami lasciò Allahabad per Vrindavana e Mahaprabhu scese a Benares. Lì risiedette nella casa di Candrasekhara e accettò i Suoi 'bhiksa' (pasto) quotidiano nella casa di Tapana Misra. Eccolo Sanatana Goswami si unì a lui e prese lezioni spirituali per due mesi importa. I biografi, specialmente Krsnadasa Kaviraja, ci hanno dato dettagli degli insegnamenti di Caitanya a Rupa e Sanatana. Krishnadasa non era un scrittore contemporaneo, ma ha raccolto le sue informazioni dai Gosvami loro stessi, i diretti discepoli di Mahaprabhu. Jiva Gosvami, che era il nipote di Sanatana e Rupa e che ci ha lasciato la sua preziosa opera di Sat-sandarbha, ha filosofato sul precetto del suo grande capo. Abbiamo raccolse e riassunse i precetti di Caitanya dai libri di quelli grandi scrittori.

"Mentre era a Benares, Caitanya ebbe un colloquio con i dotti 'sannyasi' di quella città nella casa di un Maratha 'brahmana' che aveva invitato tutti i 'sannyasi' per l'intrattenimento. A questa intervista, Caitanya ha mostrato un miracolo che attrasse a Lui tutti i 'sannyasi'. Poi è seguito il reciproco conversazione. I 'sannyasi' erano guidati dal loro leader più istruito Prakasananda Sarasvati. Dopo una breve controversia, si sottomisero a Mahaprabhu e ha ammesso di essere stato fuorviato dai commenti di Sankaracarya. Era impossibile anche per i dotti studiosi opporsi a Caitanya per molto tempo, perché c'era in Lui un incantesimo che toccava i loro cuori e li fece piangere per il loro miglioramento spirituale. I 'sannyasi' di Presto Benares cadde ai piedi di Caitanya e chiese la Sua grazia ('krpa'). Poi Caitanya predicò la pura 'bhakti' e la instillò nei loro cuori amore spirituale per Krsna che li obbligava a rinunciare ai sentimenti settari. L'intera popolazione di Benares, in questa meravigliosa conversione del 'sannyasi', diventarono Vaisnava, e con loro formarono un maestro 'sankirtana' il loro nuovo Signore. Dopo aver inviato Sanatana a Vrindavana, Mahaprabhu andò a Puri di nuovo attraverso le giungle con il suo compagno Balabhadra. Balabhadra ha riferito che Mahaprabhu aveva mostrato molti miracoli sulla Sua strada per Puri, come ad esempio facendo danzare tigri ed elefanti sentendo il nome di Krishna.

"Da questo momento, cioè dal Suo trentunesimo anno, Mahaprabhu visse continuamente a Puri la casa di Kasi Misra fino alla sua scomparsa nel suo quarantottesimo anno al tempo del sankirtana nel tempio di Tota-gopinatha. Durante questi 18 anni, la sua vita è stata una vita di amore stabile e pietà. Era circondato da numerosi seguaci, tutti del più alto ordine di Vaisnava e che si distinguevano dalla gente comune per il loro carattere più puro e apprendimento, saldi principi religiosi e amore spirituale per Radha-Krsna. Svarupa Damodara, che era stato conosciuto con il nome di Purusottamacarya mentre Mahaprabhu era a Nadia, si unì a Lui da Benares e accettò il servizio come Suo segretario. Nessuna produzione di alcun poeta o filosofo potrebbe essere preceduta Mahaprabhu a meno che Svarupa non l'avesse passato come puro e utile. Raya Ramananda era il suo secondo ufficiale. Sia lui che Svarupa cantavano mentre Mahaprabhu espresse i Suoi sentimenti su un certo punto di culto. Paramananda Puri lo era Suo ministro in materia di religione. Ci sono centinaia di aneddoti descritto dai Suoi biografi che qui non pensiamo si incontri riprodurre. Mahaprabhu dormì poco. I suoi sentimenti lo portarono in lungo e in largo nel firmamento della spiritualità ogni giorno e notte, e tutti i suoi ammiratori e i seguaci lo osservavano per tutto il tempo. Adorava, comunicava con i Suoi missionari a Vrndavana, e conversò con quei religiosi che erano appena entrati venuto a visitarlo. Cantava e ballava, non si prendeva cura di sé e dei tempi si perse nella beatitudine religiosa. Tutti coloro che venivano da lui credevano in lui come il bellissimo Dio che appare negli inferi a beneficio di umanità. Amava sua madre da sempre e le mandava 'mahaprasada' di tanto in tanto poi con quelli che andavano da Nadia. Era molto amabile in natura. Umiltà era personificato in Lui. Il suo aspetto dolce rallegrava tutti coloro che entravano contatto con Lui. Nominò Prabhu Nityananda come missionario incaricato del Bengala. Egli inviò sei discepoli (Gosvami) a Vrindavana per predicare l'amore nell'entroterra. Questo ha fatto in modo marcato nel caso di Junior Haridasa. Non mancava mai di dare adeguate istruzioni di vita a chi sollecitava loro. Questo si vedrà nei Suoi insegnamenti a Raghunatha dasa Gosvami. Il suo il trattamento di Haridasa (anziano) mostrerà come amava gli uomini spirituali e come Ha sfidato la distinzione di casta nella fratellanza spirituale." (Thakura Bhaktivinoda. 20 agosto 1896.)

Ricorrenze del mese

Damanaka-aropana Dvadasi

Sri Abhirama Thakura

Apparizione Radha Kunda

Sri Syamananda Prabhu

Sri Vamsivadana Thakura

Sri Krishna Vasanta Rasa

Sri Balarama Rasayatra

Rama Navami

Sri Ramanujacarya

Sri Govinda Ghosh

Sri Srivasa Pandita

Damanaka-aropana Dvadasi

Sri Abhirama Thakura

Apparizione Radha Kunda

Sri Syamananda Prabhu

Sri Vamsivadana Thakura

Sri Krishna Vasanta Rasa

Sri Balarama Rasayatra

Rama Navami

Sri Ramanujacarya

Sri Govinda Ghosh

Sri Srivasa Pandita